Paccheri alla siciliana: una ricetta irresistibile, da leccarsi i baffi

La ricetta dei paccheri alla siciliana è irresistibile. Un primo piatto da un gusto esplosivo che conquista tutti. Scopriamo come si preparano

paccheri formato pasta
Foto di Couleur da Pixabay

I paccheri alla siciliana sono un primo piatto ghiottissimo a cui è difficile resistere. Una ricetta semplice da realizzare con un sapore unico ed inconfondibile. Perfetti da proporre per un’occasione speciale e non solo. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare questo piatto ed il procedimento per renderlo perfettamente saporito.

Ingredienti

  • 350 gr paccheri
  • 250 gr melanzane
  • 200 gr provola affumicata
  • 1 spicchio aglio
  • basilico q.b.
  • 500 gr polpa pomodoro
  • sale, pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Il procedimento per preparare dei gustosissimi paccheri alla siciliana

paccheri con melanzane ricetta
Paccheri alla siciliana (Fonte: Instagram Screenshot)

Per eseguire questa ricetta iniziate con lavare le melanzane. Eliminate le due estremità dopodiché tagliatele a listarelle. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le melanzane e fatele rosolare per bene. Quando saranno cotte, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

A questo punto, inserite la polpa di pomodoro nella padella dove avete fritto le melanzane. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa quindici minuti. Inserite le foglie di basilico, fate insaporire per qualche minuto dopodiché aggiungete le melanzane. Mescolate e spegnete il fuoco. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei paccheri e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e cuocetela al dente.

A questo punto, scolate i paccheri e metteteli nella padella con il condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Cuocete finché l’acqua non si sarà completamente ritirata. Spegnete il fuoco ed inserite la provola grattugiata ed il parmigiano. Mantecate per qualche secondo e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questa bontà unica, la finirete in un batter d’occhio!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy