Ricetta piatto primaverile: mezze maniche con zucchine, ricotta e zafferano

La pasta con zucchine, ricotta e zafferano è la ricetta di un primo piatto super delizioso e cremoso. Avvolgente e delicato, questo primo piatto piacerà a tutti. Scopriamo come si prepara

zucchine verdi tagliate
Foto di congerdesign da Pixabay

Le mezze maniche con zucchine, zafferano e ricotta è un primo piatto avvolgente, delicato e cremoso che conquisterà anche i palati più esigenti. Una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta da servire durante il periodo primaverile. Un gusto unico e squisito dato dalla croccantezza delle zucchine, la morbidezza della ricotta ed il sapore deciso dello zafferano. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 350 gr mezze maniche
  • 5 zucchine
  • 250 gr ricotta
  • 1 scalogno
  • 1 bustina zafferano
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Come rendere cremoso e perfetto il primo piatto primaverile: il procedimento

pasta zucchine e ricotta
Mezze maniche cremose con zucchine croccanti, ricotta e zafferano (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare questo primo piatto iniziate lavando le zucchine. Eliminate le due estremità e tagliate a cubetti piccoli. Prendete una padella capiente e fare soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce, unite le zucchine e cuocetele fino a renderle croccanti. Se ritenete opportuno, potete cuocere le zucchine anche in più ondate.

Cotte tutte le zucchine, unitele nella stessa padella ed incorporate lo zafferano e la ricotta. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Spegnete il fuoco. Ora, mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, salatela al punto giusto e calate le mezze maniche.

Fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione dopodiché incorporate un mestolo di acqua di cottura nel condimento e scolatele. Unitele al condimento e mantecate per un minuto. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy