Zona gialla, la nuova bozza del dl: novità e misure fino al 31 luglio

Arriva la nuova bozza del Decreto Legge Covid. Ritorna la zona gialla: ecco tutte le misure pensate per il periodo fino al 31 luglio

Assembramento con persone dotate di mascherina durante la pandemia Covid-19
Assembramento con persone dotate di mascherina durante la pandemia Covid-19 (getty images)

Cresce l’attesa per il prossimo Consiglio dei Ministri nel quale si discuterà sulle prossime misure contenute nel Decreto Legge che varranno fino al 31 luglio. L’estate è alle porte e i cittadini vogliono conoscere le modalità con le quali si deciderà di gestire la pandemia Covid-19 durante la bella stagione.

In molti, infatti, stanno già pensando alla pianificazione del periodo di vacanza e quindi appare fondamentale conoscere le nuove norme che stabiliranno i nuovi margini entro cui organizzare la propria vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 20 aprile 2021

Covid, le misure previste nella bozza del Decreto Legge

Segnale Obbligo di mascherina
Segnale Obbligo di mascherina (getty images)

Le nuove misure dovrebbero partire il 26 Aprile e smettere di produrre effetti il 31 Luglio. E’ previsto il ritorno delle zone gialle, mentre si dovrà esibire un “certificato verde” per passare nelle zone arancioni o rosse. Sul documento verrà riportata o l’avvenuta vaccinazione oppure il risultato negativo al tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Per i vaccinati la certificazione varrà per 6 mesi e sarà digitale o cartacea.

Nel caso di regioni in zona gialla, invece, sono consentiti gli spostamenti. Si potrà andare a casa di un parente o amico in massimo 4 persone e sempre nell’orario che va dalle 5 del mattino alle 22. La fascia oraria del coprifuoco infatti non dovrebbe subire cambiamenti.

Sempre in zona gialla riapriranno anche i ristoranti sia a pranzo che a cena, ma solo all’aperto. Dal 1° giugno potranno riaprire anche i locali che abbiano posto solo al chiuso, ma ciò avverrà solamente a pranzo. Dovrebbero anche riaprire teatri e cinema dal 26 Aprile. Dal 15 maggio invece sarà il turno dell’apertura delle piscine all’aperto.

 

Impostazioni privacy