Biscotti salati: ricetta di uno snack gustoso perfetto per antipasti

I biscotti salati sono una ricetta di uno snack perfetto per gli antipasti. Ottimi da proporre a pranzo o cena con amici o parenti. Scopriamo come si preparano

impasto biscotti salati
Foto di Giulio Perricone da Pixabay

I biscotti salati sono perfetti per accompagnare antipasti o secondi piatti durante un pranzo con amici o parenti. Una ricetta facilissima da realizzare e che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Pronti in pochi minuti, questi biscotti piaceranno proprio a tutti e non avrete bisogno di mettere il pane in tavola. Perfetti anche per un aperitivo in compagnia! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questo snack salato.

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 60 gr olio evo
  • 100 gr olive nere snocciolate
  • 40 gr parmigiano grattugiato
  • 2 rametti rosmarino
  • 100 gr burro
  • sale q.b.

Il procedimento per realizzare uno snack salato da leccarsi i baffi

biscotti salati al rosmarino
Biscotti salati all’olio d’oliva e rosmarino (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questi biscotti saporiti iniziate mettendo in una ciotola capiente la farina ed il burro a pezzi. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Ora aggiungete il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato, le olive tagliate a pezzetti, il sale e l’olio evo. Mescolate il tutto e trasferite l’impasto su una tavola da lavoro.

Lavorate sempre a mano aggiungendo, poco alla volta, acqua fredda finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e formate i biscotti. Stendete l’impasto con un matterello dopodiché, aiutandovi con un bicchiere o un coppapasta, ricavate i biscotti.

Adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate la superficie con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore dei biscotti). Non appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Ora, non vi resta che servirli e gustarli: un biscotto tirerà l’altro!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy