Addio Milva, cinque curiosità che (forse) non sapevate sulla ‘Pantera di Goro’

L’annuncio della sua scomparsa sta facendo il giro del mondo e proprio per onorare il suo ricordo, ripercorriamo cinque curiosità della vita di Milva.

La Pantera di Goro da giovane
La Pantera di Goro da giovane (screenshot Instagram)

E’stata una delle voce che hanno fatto la storia della canzone italiana. Amata ed apprezzata in Italia e nel mondo, Milva è purtroppo scomparsa poche ore fa ad 82 anni. Dopo una lunga sofferenza la cantante si è spenta a Milano, città dove abitava. Tanti i successi della donna dai capelli rossi ma anche molto dolore nella vita di una delle voci più belle d’Italia.

Il suo nome di battesimo era Maria Ilva Biolcati, classe 1939. Il prossimo 18 luglio avrebbe compiuto 82 anni. Originaria di Goro, nel mondo si è fatta conoscere come La Pantera di Goro. Dall’Italia, alla Germania e fino al Giappone, chiunque ha conosciuto la sua sensualità ed eleganza. Una donna raffinata e bellissima nonostante la malattia. La sua ultima apparizione televisiva risale a maggio 2020 quando la cantante ha lanciato un appello per combattere il Covid.

Da quel momento l’artista si è mostrata raramente ma le sue canzoni saranno sicuramente intramontabili. La Pantera di Goro resterà per sempre una stella indiscussa dello scenario artistico italiano. Molto della sua vita era già noto ma ecco 5 curiosità che la riguardano e che non tutti sanno.

LEGGI ANCHE >>> Musica in lutto, è morta Milva: aveva 81 anni

Addio Milva, la Pantera dai capelli rossi

Milva La Rossa
Milva La Rossa (screenshot Instagram)

Abbiamo ripercorso la vita di Milva e sono diverse le curiosità che la riguardano. La Pantera di Goro fa parte del mitico terzetto italiano degli anni ’60 e ’70. La Pantera insieme a la Tigre di Cremona, Mina, ed a L’Aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi, hanno fatto la storia della canzone. La Pantera è l’unica artista italiana ad esser stata Ufficiale dell’Ordine al Merito in Germania e Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica Francese. Proprio in Germania la Pantera aveva infatti riscosso un successo senza precedenti.

L’artista non ha mai nascosto il suo orientamento politico ed era famosa come La Rossa, non solo per il colore dei capelli. Tra le sue canzoni più celebri c’è sicuramente Alexander Platz scritta insieme ad un altro grande autore italiano, Franco Battiato. Insomma una vita, quella di Milva, segnata dalla sofferenza ma anche da tanti riconoscimenti.

Impostazioni privacy