Da lunedì nuovi colori dell’Italia: una regione resta in zona rossa

Nuovi colori dell’Italia e cambiamenti all’orizzonte. Molte diventano zona gialla ma soltanto una regione resta in zona rossa.

Manifestazione Bauli in piazza contro il Governo
Manifestazione Bauli in piazza contro il Governo (screenshot Instagram)

Da lunedì i colori dell’Italia cambieranno nuovamente. Nessuna zona bianca e, per il momento, la maggior parte della penisola sarà arancione e gialla. Un’unica eccezione sarà per una regione che resta in zona rossa. Ecco allora quali sono e cosa cambierà nelle prossime ore.

Continuano le polemiche delle Regioni contro il Governo Draghi. I principali punti di scontro sono sicuramente il posticipo del coprifuoco e la percentuale di didattica in presenza nelle scuole. Anche i diversi settori penalizzati dalla pandemia continuano a far sentire la loro voce. Molti i ristoratori che si chiedono come faranno a garantire un servizio all’aperto in una giornata di pioggia. O ancora come si può restare aperti di sera con il coprifuoco?

In piazza sono scesi anche i lavoratori dello spettacoli con la manifestazione “Bauli in piazza”. Insomma sono molti ancora i dubbi da sciogliere dal Governo che, proprio in queste prossime ore, si appresta a compiere nuovi cambiamenti di colore per le Regioni italiani, tra non poche sorprese e polemiche.

LEGGI ANCHE >>> Covid-19, il bollettino del ministero della Salute del 22 aprile 2021

Nuovi colori dell’Italia, la Lombardia passa in zona gialla

Roberto Speranza, Ministro della Salute
Roberto Speranza (screenshot Instagram)

Tra dubbi e perplessità anche da parte del mondo della scienza, poco convinto che sia il momento giusto per aprire e ripartire, per l’Italia da lunedì inizierà una nuova fase. L’obiettivo è quello delle riaperture graduali ma non manca lo scetticismo da parte dei più visto anche la percentuale di vaccinazioni.

Ciò nonostante, il Governo ha deciso che è il momento di ricominciare. Pertanto, sulla base dei dati e delle indicazioni provenienti dalla Cabina di Regia, il Ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza. Basilicata, Calabria, Puglia e Valle D’aosta saranno arancioni. Tutte le altre regioni, compresa la Lombardia, Lazio, Umbria e Toscana, passeranno in zona gialla con maggiori possibilità di aperture. Mentre soltanto una regione resta in zona rossa: la Sardegna.

 

Gestione cookie