Calamarata vongole e patate: un primo piatto irresistibile. La ricetta

La pasta con vongole e patate è una ricetta a dir poco irresistibile. Un mix perfetto di sapori ed una consistenza cremosa che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Scopriamo come si prepara questo primo piatto di pesce

vongole per pasta
Foto di pixel1 da Pixabay

Si sa che gli spaghetti alle vongole sono intramontabili ed insostituibili ma la calamarata con patate e vongole è veramente irresistibile. Una ricetta semplicissima da realizzare e che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce per rendere questo primo piatto perfettamente cremoso e saporito.

Ingredienti

  • 350 gr calamarata
  • 600 gr telline
  • 350 gr patate
  • 500 ml brodo vegetale
  • 1 spicchio aglio
  • sale, pepe q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Calamarata patate e vongole: il procedimento facile e veloce

calamarata con vongole
Calamarata con crema di patate e vongole (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare questo primo piatto e renderlo cremoso e saporito iniziate pelando le patate. Sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti. Mettete sul fuoco un pentolino e preparate il brodo vegetale. Inserite le patate e lessatele finché non si saranno ammorbidite. Nel frattempo, mettete la pentola con acqua salata per la cottura della pasta.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce unite le telline, un mestolo di brodo vegetale e coprite con il coperchio. Fate cuocere finché le vongole non sono completamente aperte. Ora, filtrate il liquido di cottura delle vongole, aggiungeteci le patate cotte e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

Versatela nella padella, scolate la pasta ed unitela al condimento. Mantecate il tutto e se dovesse risultare troppo densa, allungate con un po’ di brodo vegetale. A questo punto, unite le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato e mescolate. Preparate le porzioni e servite finché è calda.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy