Bucce di fave fritte: ricetta sorprendentemente gustosa

Per chi non lo sapesse, le bucce di fave sono commestibili! Avete mai provato a friggerle? Se non lo avete fatto, è arrivato il momento! Scopriamo la ricetta delle bucce di fave fritte

fave sbucciate
Foto di Chris Reading da Pixabay

Le fave sono tipiche di questo periodo. Ci sono moltissime ricette in cui sono protagoniste ma quello che non tutti sanno è che anche le bucce sono commestibili! Generalmente, la prima cosa che facciamo è buttarle nella pattumiera ma, se vi soffermate qualche minuto su questo articolo, scoprirete una ricetta davvero ghiotta. Vediamo insieme cosa dovete fare per riutilizzare le bucce: una ricetta antispreco e gustosissima!

Ingredienti

  • 250 gr bucce di fave
  • 2 uova
  • 80 pangrattato
  • 3 cucchiai pecorino

Bucce di fave: come realizzare un contorno sfiziosissimo! Un’ottima ricetta antispreco

bucce fave fritte
Bucce di fave fritte dorate (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un contorno sfizioso ed evitare uno spreco inutile, iniziate pulendo tutte le fave. Sciacquate accuratamente i baccelli sotto acqua fredda corrente e mettetele in ammollo con l’amuchina. Trascorso il tempo necessario, riprendete le bucce e sciacquatele abbondantemente. Ora, riempite una pentola con acqua salata, mettetela sul fuoco e portatela ed ebollizione.

Quando l’acqua bolle, calate le bucce di fave e fatele cuocere per circa cinque minuti. Scolatele e fatele asciugare per bene. Prendete un piatto fondo e sbattete le uova con il sale. In un altro piatto mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato. A questo punto, passate le bucce prima nell’uovo dopodiché nel pangrattato e ripetete l’operazione per una panatura più croccante.

Panate tutte le bucce, mettete sul fuoco una pentola con olio di semi e fatelo scaldare per bene. Arrivato a temperatura, immergete le bucce panate e friggetele finché non saranno ben dorate. Scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente. Terminata la cottura non vi resta che servire questo contorno sfiziosisissimo.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy