Fettuccine con crema di fave, asparagi e speck croccante: la ricetta

La ricetta delle fettuccine con crema di fave, asparagi e speck croccante è una vera bontà! Un primo piatto assolutamente da provare, vi conquisterà dal primo assaggio! Scopriamo come si prepara

fave sbucciate
Foto di Chris Reading da Pixabay

Le fettuccine con crema di fave e asparagi sono un primo piatto ghiotto, facile e veloce da realizzare. Una ricetta semplice adatta anche ai meno esperti in cucina e perfetta da proporre in qualsiasi tipo di occasione. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo piatto e renderlo perfettamente cremoso e saporito.

Ingredienti

  • 350 gr fettuccine fresche
  • 200 gr asparagi puliti
  • 100 gr fave fresche
  • 50 gr speck
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1/2 scalogno

Come realizzare un primo piatto di stagione super delizioso: il procedimento

tagliatelle con crema di fave
Fettuccine con crema di fave, asparagi e speck croccante (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare questo piatto da acquolina in bocca iniziate pulendo gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lessateli in acqua per una decina di minuti dopodiché scolateli. Fate la stessa cosa con le fave, sbucciatele e lessatele per dieci minuti. Scolatele, passatele sotto acqua fredda corrente e privatele della loro pellicina.

Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce, unite le fave e gli asparagi e rosolateli per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e trasferite metà quantità in un mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

A questo punto, mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, rosolate lo speck in un padellino con un filo d’olio evo, dovrà risultare bello croccante! Calate le fettuccine e cuocetele per il tempo necessario. Scolatele mantenendo un bicchiere di acqua di cottura.

Ora, unitele nella padella con il condimento, aggiungete la salsa e mantecate il tutto per qualche secondo. Se la pasta risulta troppo asciutta, incorporate un po’ d’acqua di cottura. Non vi resta che preparare le porzioni e servire. Potete rifinire il piatto con una spolverata di pecorino o parmigiano (passaggio facoltativo).

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy