Storie italiane, Al Bano ricorda il passato difficile: “Vissuto sulla mia pelle”

Puntata odierna di Storie Italiane dedicata al ricordo di Milva: in collegamento Albano Carrisi ricorda il passato difficile: “L’ho vissuto sulla mia pelle”

Storie Italiane
Storie Italiane (screen Rai Play)

Una puntata speciale tutta incentrata nel ricordo di Milva quella di Storie Italiane andata in onda oggi. Eleonora Daniele ha quindi voluto rendere omaggio alla “pantera di Goro” scomparsa venerdì all’età di 81 anni con ricordi e commenti. Tanti gli ospiti, sia in studio che in collegamento, a partire dalla figlia Martina Corgnati fino ad artisti, colleghi e giornalisti che ne hanno raccontato le gesta.

Tra questi, naturalmente, Albano Carrisi. Il cantautore di Cellino San Marco ha anche lavorato in passato con Milva ed ha voluto ricordare l’artista scomparsa. Non sono mancati momenti polemici, soprattutto quando è stato messo in evidenza come la cantante sia stata “dimenticata” negli ultimi anni, finita praticamente nell’oblio.

Il tono della polemica, poi, si è spostato sul successo ottenuto dalla cantante, arrivato prima all’estero e poi in patria come ha evidenziato Leopoldo Mastelloni in studio. “Milva era una cantante pop che a Francoforte la esaltavano, un po’ come Lady Gaga o Madonna oggi“.

LEGGI ANCHE >>> Storie italiane, Eleonora Daniele in lacrime per l’artista scomparsa: il video emoziona

Storie Italiane, l’affondo di Albano: “Me ne sono andato di mia volontà”

Albano a Storie Italiane
Albano a Storie Italiane (screen Rai Play)

All’estero le è stato riconosciuto lo studio, lo sforzo e la poliedricità” ha aggiunto Mastelloni supportato da Enrica Bonaccorti. Interpellato da Eleonora Daniele, Albano ha dato la sua versione dei fatti con tanto di parallelo sulla sua vita artistica.

L’ho vissuta sulla mia pelle questa situazione. Ricordo che negli anni ’70 ho dovuto scegliere la strada dell’estero per sopravvivere. Tutti coloro che avevano partecipato a Sanremo o Canzonissima negli anni ’60 erano visti come quelli da cacciare via” ha ricordato il cantante che ha rincarato la dose. “Prima che lo facessero loro, me ne sono andato di mia spontanea volontà“.

Ho passato periodi lunghissimi in Spagna, Sudamerica, ricordo anche in Bulgaria. Sono stato stra amato anche in Germania e lì ci incontravamo spesso anche con Milva nelle varie trasmissioni televisive. Un po’ di amarezza ti rimane; nel mio caso sono stato dal ’67 fino al ’71 in un periodo di grande musicalità per poi finire nel dimenticatoio. Io – ha sostenuto – non mi sono arreso ed ho scelto la strada dell’estero. Ancora oggi – ha concluso – vivo di quei ricordi e non vedo l’ora di ripartire“.

Albano Storie Italiane
Albano a Storie Italiane (screen Rai Play)

Ricomincerò da Budapest alla presenza di Orban, Putin ed Aliev, il presidente dell’Azerbaigian; sono ambasciatore dello judo ed aprirò una manifestazione importante su questo sport“.

Impostazioni privacy