Tale e Quale Show, decisione presa: mai più ‘blackface’

La Rai ha preso una decisione importante sul fenomeno blackface tanto criticato negli ultimi tempi, soprattutto a Tale e Quale Show.

tale e quale carlo conti
Carlo Conti (Fonte screen-shot)

Negli ultimi tempi c’è stata tanta polemica per la pratica cosiddetta blackface, ovvero dipingersi la pelle di un colore più scuro per imitare qualcuno di colore da parte di un bianco. È facile intuire che protagonista di questa polemica è diventata soprattutto la trasmissione di Carlo Conti: Tale e Quale Show. Il programma prevede l’imitazione di cantanti di tutto il mondo ed è capitato che alcuni concorrenti venissero truccati con colore scuro per Beyoncè o altri.

Ma questa pratica ha offeso fortemente alcune comunità e alcune associazioni hanno chiesto di abbandonarla per sempre per evitare di ferire la sensibilità di alcune persone. Dopo tanto tempo e tante discussioni la Rai è giunta ad una scelta. Vediamo che cosa è successo.

LEGGI ANCHE >>> Carlo Conti torna con Top 10: gli ospiti di stasera vi faranno impazzire

Tale e Quale Show: ma più “blackface”

Lo studio di Tale e Quale
Studio Tale e Quale (screenshot Instagram)

La polemica legata al blackface va avanti da tanto tempo. Carlo Conti lo scorso anno era anche intervenuto in diretta su queste discussioni e aveva detto di trovare il tutto assurdo. Loro a Tale e Quale Show volevano semplicemente celebrare grandi artisti e nient’altro. Ma le polemiche sono andate avanti, anche perchè questa pratica ha origini negative, di cattivo gusto, quindi farlo adesso, anche se per altre ragioni, riporta alla mente ad alcune persone l’odio e il razzismo.

Dunque, dopo le lettere delle varie associazioni, tra cui Lunaria, Arci e Cospe, alla Rai che chiedevano di abbandonare questa pratica, l’azienda ha dato una risposta. Dal sito TvBlog possiamo quindi leggere: “ci assumiamo l’impegno a evitare che possa ripetersi sugli schermi Rai”. Non solo, ma l’azienda si è impegnata a diffondere le informazioni delle varie associazioni sul blackface in modo da rendere consapevoli quante più persone possibili sull’argomento.

Ovviamente le persone sono divise sul tema. C’è chi non capisce nemmeno il motivo di questa polemica, c’è chi invece sa da cosa nasce e quindi trova giustissima la decisione della Rai e di Tale e Quale Show.

Impostazioni privacy