Pulire l’olio di frittura in un batter d’occhio? Il trucco inaspettato

Ecco un trucco fenomenale per pulire l’olio di frittura in un battito di ciglia. Nessuno ci ha mai pensato! Scopriamo di cosa si tratta

come pulire olio frittura
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Quante volte vi siete trovati a buttare l’olio di frittura dopo il primo utilizzo? Solitamente è la prima cosa che facciamo tutti quanti! In realtà l’olio che abbiamo utilizzato per friggere gli alimenti può essere riutilizzato una seconda volta. Per fare questo, bisogna prima pulirlo per eliminare eventuali residui di cibo. Un’operazione al quanto antipatica ma con questo trucco geniale lo farete in pochissimi secondi ed eviterete sprechi inutili. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Pulire l’olio di frittura in pochissimi secondi: il trucchetto efficace

olio di frittura
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Dopo aver fritto, la prima cosa che facciamo è mettere da parte l’olio di frittura per poi buttarlo nel modo appropriato. In realtà l‘olio può essere riutilizzato se prima pulito. Oltre ad utilizzare il classico colino a maglie strette per filtrare l’olio, c’è un trucco a cui sicuramente non avete mai pensato. Se vi dicessi gelatina? Avete capito bene! La gelatina da cucina è utilissima a tale scopo.

Tutto quello che dovrete fare è sciogliere un cucchiaino di gelatina in 100 ml d’acqua bollente. Mescolate per bene dopodiché aggiungetene un cucchiaino per ogni litro d’olio da chiarificare. Dopo aver mescolato il tutto, riponete l’olio in frigo per 24 ore. Il giorno seguente, si formerà una pellicina sulla superficie dell’olio che andrà rimossa.

Nella patina che si sarà formata saranno intrappolati tutti gli eventuali residui di cibo. A questo punto, l’olio sarà pronto per essere riutilizzato. Tenete bene a mente che, nonostante esista questo trucco geniale, l’olio da frittura può essere riutilizzato massimo una volta dopo il primo utilizzo. Un trucchetto efficace e veloce che ci permetterà di evitare sprechi e di non nuocere alla nostra salute.

Impostazioni privacy