Covid, l’esperimento è magnifico: maxi concerto con 4.500 persone

Dopo Barcellona, si replica con l’esperimento che coinvolgerà 4.500 persone in un maxi concerto che potrebbe spingere per la riapertura degli eventi affollati

Covid concerto esperimento Barcellona
Il concerto esperimento che si è svolto a Barcellona (fonte: Instagram)

Si terrà a Marsiglia, in Francia, il secondo maxi concerto esperimento dopo quello che si è svolto lo scorso marzo a Barcellona. Ad annunciarlo è stato l’Istituto francese per la Salute che ha già dato una data: il prossimo 29 maggio. Verranno riunite circa 4.500 persone divise in due turni, disposte seguendo le misure di distanziamento sociale anti contagio. Solo posti a sedere e, novità rispetto all’evento di Barcellona, non ci saranno test anti covid all’ingresso.

L’organizzazione di questi esperimenti è tutta finalizzata a capire come migliorare al meglio le misure anti contagio, così da riprendere al più presto lo svolgimento di maxi eventi come fiere, concerti, ma anche serate in discoteca. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati, incoraggianti, del primo esperimento tenutosi a Barcellona qualche mese fa.

I risultati del concerto esperimento anti covid che si è svolto a Barcellona

A Marsiglia ci sarà distanza di sicurezza, si dovrà rimanere seduti e all’ingresso non sarà chiesto alcun test di negatività. A Barcellona, al contrario, si è potuto ballare ma soltanto con la mascherina sul volto e dopo essere stati sottoposti tutti e 5mila a test antigenico. Ora, a un mese dall’esperimento, i risultati sono strepitosi: gli organizzatori hanno annunciato che nessun caso di coronavirus è stato registrato tra i partecipanti all’evento.

O meglio. Di tutti i partecipanti soltanto in sei sono risultati positivi al covid nei giorni successivi e di questi, per quattro si è accertato che il momento del contagio non è stato il concerto. Infine, nessuno dei sei positivi ha provocato ulteriori contagi.

Impostazioni privacy