Rotolo Kinder Pinguì: ricetta facile, veloce e super golosa

Il rotolo Kinder Pinguì è una ricetta golosissima che conquisterà tutti, sia grandi che piccini! Scopriamo come si prepara questo dolce irresistibile

cacao in polvere
Foto di Justyna Kunkel da Pixabay

Chi di voi non ha assaggiato il Kinder Pinguì? Un’ esplosione di gusto e freschezza che si scioglie in bocca, un involucro croccante ed un morbido ripieno irresistibile! Insomma un dolcetto che conquista già dal primo morso. Avete voglia di riprodurlo in casa? Vediamo insieme la ricetta per realizzare un golosissimo rotolo Kinder Pinguì. Provatelo e non ne farete più a meno!

Ingredienti per pasta biscuits

  • 150 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 4 uova temperatura ambiente
  • 60 gr cacao in polvere

Ingredienti per la farcia

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 200 gr nutella
  • 250 gr panna da montare
  • 100 gr latte condensato
  • cocco in polvere

Come realizzare un perfetto rotolo Kinder Pinguì: il procedimento

rotolo Kinder Pinguì
Rotolo goloso Kinder Pinguì (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare un dolce golosissimo che piacerà anche ai più piccoli di casa iniziate preparando la base del rotolo. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. Aggiungete lo zucchero e il cacao in polvere nei tuorli e montateli fino ad ottenere un composto schiumoso. Montate a neve ben ferma gli albumi aiutandovi sempre con le fruste elettriche.

A questo punto, unite gli albumi ai tuorli e mescolateli con una spatola da cucina con movimento dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi. Unite la farina e mescolatela sempre nello steso modo degli albumi e versate il tutto all’interno di una teglia rivestita con carta da forno. Livellate bene creando uno spessore di circa 1 cm ed infornate in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo, sfornate e disponete la pasta biscuits su un foglio di carta da forno nuovo. Attendete un paio di minuti e arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con uno strofinaccio. Fate riposare il rotolo con la parte della chiusura verso il basso. Nel frattempo montate la panna da cucina per dolci ed una volta montata inserite il latte condensato (sbattuto precedentemente a mano) e mescolateli sempre a mano con movimenti dal basso verso l’alto.

Come formare il rotolo

Ora che la pasta biscuits è giunta a temperatura ambiente, apritela delicatamente e distribuite sulla sua superficie metà della crema alla panna. Create uno strato di nutella sciolta nel microonde e ricoprite con la crema alla panna restante. Arrotolate di nuovo e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, riprendete il rotolo dal frigo e coprite l’intera superficie con il cioccolato fuso. Spolverate la polvere di cocco e lasciate rassodare di nuovo in frigorifero. All’occorrenza tirate fuori e servite.

Buon dolcetto a tutti!

Impostazioni privacy