Torta biscotto pronta in pochi minuti: la ricetta senza cottura

La torta biscotto è un dolce golosissimo con una ricetta facile e veloce da realizzare e che non richiede cottura. Scopriamo insieme i passaggi per preparare questo dolce strepitoso

cacao in polvere
Foto di Justyna Kunkel da Pixabay

La torta biscotto senza cottura è un dolce semplice e veloce da preparare. Una torta che può essere realizzata da tutti anche da chi non ha particolari doti culinarie soprattutto nel campo dolciario. Vediamo insieme gli ingredienti ed i semplici passaggi della ricetta per poter preparare questo dolce in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 750 gr biscotti osvego
  • 180 gr zucchero
  • 60 gr cacao in polvere
  • 250 ml acqua
  • 150 gr burro
  • 1/2 bicchierino brandy
  • 120 gr cioccolato fondente
  • granella di nocciole q.b.

Come preparare un dolce golosissimo in pochissimi minuti e senza cottura

torta al cioccolato
Torta biscotto al cioccolato senza cottura (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questa torta cioccolatosa ed irresistibile iniziate prendendo i biscotti e schiacciateli aiutandovi con ciò che vi è più comodo. Non appena avrete schiacciato grossolanamente tutti i biscotti, inseriteli in una ciotola. Ora, prendete un pentolino ed inserite al suo interno l’acqua, il cacao, lo zucchero ed il burro.

Mescolate energicamente per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro e mettete sul fuoco per far sciogliere bene il burro. Toglietelo dal fuoco ed inserite il bicchierino di brandy. Mescolate, lasciate intiepidire e versatelo all’interno della ciotola con i biscotti. A questo punto, mescolate il tutto finché il cioccolato non si sarà bene amalgamato con i biscotti.

Prendete uno stampo rotondo con cerniera ed inserite il composto di biscotti al suo interno. Livellate bene cercando di compattare alla perfezione e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo, preparate la copertura al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Tirate fuori dal frigo la torta e ricopritela con il cioccolato fuso. Distribuitelo bene su tutta la superficie, guarnite con granella di nocciole e lasciate rassodare in frigo per almeno tre ore. All’occorrenza tirate fuori la torta e servite.

Buon dolce a tutti!

Impostazioni privacy