Truffa su Whatsapp, fate attenzione: può inviarla anche un vostro contatto

Una nuova e pericolosa truffa su Whatsapp potrebbe recare gravi problemi agli utenti della piattaforma. Ecco cosa fare per evitarla.

Social network
Social Network (fonte Getty Images)

Ormai non riusciamo più a vivere senza ma la piattaforma di messaggistica può nascondere minacce molto pericolose. La Procura di Brescia ha infatti diramato l’allarme per una nuova truffa su whatsapp in cui potrebbe risultare facile cadere. Ecco di cosa si tratta e come fare per evitare brutte sorprese.

Siamo abituati all’app di messaggistica tanto quanto siamo abituati a respirare. Whatsapp fa ormai parte della nostra vita e, in questo periodo di distanze fisiche, è stato di grande aiuto per farci sentire meno soli soprattutto durante il lockdown dello scorso anno.

Foto, gif, meme, messaggi di testo e le tanto temute note vocali ci tengono in contatto con il mondo. Ma non bisogna dimenticare che Whatsapp resta un social network ed in quanto tale ha bisogno di attenzione nell’uso per evitare di cadere in vere e proprie trappole. E’ la Procura di Brescia questa volta ad emanare un avviso di allerta perché la truffa è studiata ad hoc per far cadere anche gli utenti più attenti.

LEGGI ANCHE >>> Truffa tramite mail sui rimborsi Iva: la nota dell’Agenzia delle Entrate

Truffa su Whatsapp, c’entrano gli amici

Messaggio da utente conosciuto
Messaggio da utente conosciuto (fonte Getty Images)

La notizia è stata riportata anche dal Corriere della Sera e la minaccia è davvero seria. A rendere credibile il messaggio degli hacker è il fatto che quest’ultimi possono rubare l’account di un nostro amico e successivamente inviare il messaggio a tutti i suoi contatti presenti sul cellulare. Dunque la truffa farebbe due vittime consecutive: l’utente a cui è stato rubato il profilo ed i suoi contatti.

Pertanto, risulta facile cadere nella trappola. Se una richiesta giunge da un contatto conosciuto è più facile credere alle veridicità del messaggio. L’unico modo per evitare di rimanerne vittima è evitare di inviare dati sensibili tramite Whatsapp, come ad esempio quelli relativi al conto corrente o alla carta di credito.

Impostazioni privacy