Rendere il polpo tenero come il burro: il trucco che non conoscete

Ecco il trucco da veri chef per cucinare un polpo da far invidia! Scopriamo come rendere morbido il polpo bollito o grigliato: il segreto inimmaginabile

polpo da cuocere
Foto di Tony Zhu da Pixabay

Il polpo è una vera prelibatezza ed è il pesce che piace a tutti, sia grandi che piccini. Prepararlo ed ottenere un’ottima consistenza non è sempre facile e molto spesso siamo in difficoltà. Se non vengono rispettati alcuni accorgimenti, il polpo può risultare molto duro ed è un vero peccato! Vediamo insieme il trucco per cucinare un polpo morbidissimo da sciogliersi in bocca: da oggi non saremo più in ansia.

Il trucco della ricetta per un polpo che si scioglie in bocca

polpo cotto e tenero
Foto di Mikele Designer da Pixabay

La cottura del polpo non è un’operazione semplicissima se non si rispettano alcuni piccoli accorgimenti. Il rischio di ottenere una carne dura ed immangiabile è davvero alto. Per evitare questo spiacevole inconveniente ed evitare così uno spreco assurdo, basta seguire dei piccoli trucchetti. In primo luogo è bene sfatare che il polpo fresco sia meglio di quello congelato.

Il polpo congelato ha il vantaggio di una carne piuttosto morbida poiché il processo di congelamento favorisce la rottura delle fibre. Nel caso in cui lo compriate fresco, pulitelo e congelatelo per almeno una mezz’ora. Il risultato sarà sorprendente. Mettetelo a bollire in una pentola con acqua, sale e limone avendo cura di immergerlo dai tentacoli.

Un altro metodo di cottura molto efficace per rendere il pesce morbidissimo e farlo cuocere nei suoi succhi. Prendete una pentola e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio evo. A questo punto, aggiungete il polpo e fatelo cuocere per circa 30/40 minuti (se il suo peso è di circa 1kg). Trascorso il tempo di cottura potete decidere se mangiarlo così oppure ripassarlo sulla piastra. Un trucchetto facile e veloce che vi permetterà di preparare un’ottima insalata di polpo oppure un tenerissimo polpo alla griglia.

Impostazioni privacy