Carne di scottona e salmone ritirati per rischio microbiologico: i dettagli

Ritirati dalla vendita due prodotti alimentari: carne di scottona e salmone affumicato. Tutti i dettagli della comunicazione pubblicata dal Ministero della Salute

salmone affumicato ritirato
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul suo sito ufficiale, la comunicazione riguardante il ritiro di due prodotti alimentari: il salmone affumicato e la tartare di scottona. La causa del loro ritiro dalla vendita è il rischio microbiologico. In entrambi i prodotti vi è infatti presenza di Listeria monocytogenes. Non è la prima volta che dei prodotti vengano ritirati per la presenza di questo batterio fonte della listeriosi.

Questo tipo di malattia provoca principalmente infezioni del sistema nervoso centrale come meningite, encefalite e molto altro ancora. L’incubazione media dopo l’ingestione di cibo contaminato è di tre settimane ma può prolungarsi fino a settanta giorni. Vediamo insieme il dettaglio dei prodotti e cosa bisogna fare in caso di acquisto.

Salmone affumicato e tartare di scottona ritirati dalla vendita: i dettagli

carne e salmone ritirati
Tartare di scottona e salmone affumicato ritirati dalla vendita (Fonte: Ministero della Salute)

E’ stato ufficializzato il ritiro di due prodotti a causa della presenza di Listeria monocytogenes. I dettagli dei prodotti oggetto del richiamo sono i seguenti:

  • Tartare di scottona a marchio File’, prodotta e commercializzata da Santo Stefano S.p.A. Il marchio di identificazione del produttore è 1657LP e la sede dello stabilimento è in via Camazzane,7 Sandrigo (VI). I numeri di lotto ritirati dalla vendita sono: 310346-310355-310583 con rispettive date di scadenza 12/05/21-13/05/21-15/05/21. Il prodotto è venduto in vassoi da 160 gr.
  • Salmone selvaggio sockeye affumicato, prodotto e commercializzato da Polar Salmon Hjerting Laks A/S. Il marchio di identificazione del produttore è DK-1746 e lo stabilimento è situato a H.E. Bluhmes Vej, 18-6700 Esbjerg in Danimarca. Il numero di lotto richiamato è 20972163 con termine minimo di conservazione 06/06/2021. Il salmone è venduto in confezioni da 100 gr.

Come si legge nelle rispettive note, il motivo del richiamo è la presenza di Listeria monocytogens. Pertanto tutti coloro che hanno acquistato i prodotti sono tenuti a non consumarli e restituirli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

 

 

Impostazioni privacy