Ricetta velocissima: pasta al pesto di asparagi

Avete voglia di pesto ma volete qualcosa di originale? Ecco la ricetta veloce che fa per voi: pasta al pesto di asparagi! Provatela e non ne farete più a meno. Scopriamo come si prepara

asparagi crudi
Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay

Il pesto è un ottimo ingrediente da utilizzare per preparare un primo piatto in pochissimi minuti. Ma se si vuole un pesto diverso dal solito? Nessun problema, questa ricetta fa al caso vostro! Vediamo come realizzare una deliziosa pasta con pesto di asparagi e sorprendere così tutta la vostra famiglia.

Ingredienti

  • 350 gr pasta
  • 350 gr asparagi
  • 1 spicchio aglio
  • una manciata di mandorle
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Pasta al pesto di asparagi: il procedimento per renderla perfettamente saporita

pasta pesto di asparagi
Fusilli con pesto di asparagi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un primo piatto in pochissimo tempo basterà seguire dei semplici passaggi. Iniziate pulendo gli asparagi e dopo aver eliminato i filamenti più legnosi, tagliateli a pezzi e lessateli in acqua calda. Trascorsi dieci minuti, scolate gli asparagi mantenendo un bicchiere della loro acqua di cottura. Lasciateli raffreddare completamente dopodiché inseriteli in un mixer. Aggiungete il pecorino ed il parmigiano grattugiato, l’aglio, le mandorle, l’olio evo, il sale, il pepe e frullate il tutto fino ad ottenere il pesto.

Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Ora, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. A questo punto, calate la pasta dal formato preferito e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Terminato il tempo di cottura, scolate la pasta ed unitela nella padella con il pesto di asparagi. Mantecate per qualche secondo e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto delicato, raffinato e gustosissimo.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy