Whatsapp, cosa fare per continuare a usare l’app: la novità tra pochi giorni

Si avvicina il 15 maggio, data ultima fissata da Whatsapp per accettale le nuove condizioni di utilizzo. Ecco cosa bisogna fare per non vedersi eliminato il proprio account

Whatsapp novità 15 maggio
App Whatsapp e Facebook (fonte: Getty Images)

Da febbraio è slittato a maggio. Ora, la data è praticamente dietro l’angolo e, se non vogliamo andare incontro all’eliminazione del nostro account sulla chat, bisognerà obbligatoriamente accettare le nuove condizioni di utilizzo. La novità riguarda per lo più la comunicazione tra utenti privati e aziende. Whatsapp in questi casi viene utilizzato per finalizzare ordini, prenotazioni o pagamenti e Facebook (che fa parte dello stesso gruppo della chat dalla nuvoletta verde) potrebbe essere usato come bacino a cui attingere per prelevare i dati degli utenti. Quando questo avviene, ovviamente, l’utente sarà a conoscenza della cosa perché la chat sarà indicata con un particolare simbolo.

Tuttavia, quando la novità fu annunciata, provocò parecchie polemiche tra gli utenti che vedevano violata la loro privacy e la maggior parte di loro ha preferito migrare verso Telegram o Signal. Per tamponare la cosa, Whatsapp ha allungato i tempi fino al 15 maggio in modo da chiarire al meglio le novità. Entro quella data, tutti coloro che vorranno continuare a usare la chat dovranno accettare le nuove condizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Truffa su Whatsapp, fate attenzione: può inviarla anche un vostro contatto

Ecco cosa fare per non vedersi eliminato il proprio account Whatsapp

Entro il 15 maggio tutti gli utenti della chat riceveranno direttamente sull’app un’informativa che sono costretti ad accettare se vogliono continuare a scambiare messaggi con i propri contatti. L’alternativa è invece l’eliminazione dell’account che comunque non avverrà nell’immediato.

Infatti, gradualmente agli utenti sarà impedito di inviare messaggi, mantenendo attiva soltanto l’opzione delle chiamate. L’utente ha quindi il tempo di fare un backup delle proprie conversazioni in modo da non perderle. Fatto questo, gli utenti potranno eliminare personalmente il proprio account. Meglio pensarci bene comunque visto che da Menlo Park hanno già fatto sapere che l’azione, eventualmente, sarà irreversibile.

Impostazioni privacy