“Quando finirà” Bassetti è sicuro sul termine della battaglia contro il Covid

Matteo Bassetti ha fatto il punto sulla pandemia da Covid-19, annunciandone termini e possibili sviluppi: le sue dichiarazioni nelle ultime ore

matteo bassetti domenica in mara venier
Il virologo Matteo Bassetti (Twitter)

Sono passati più di quattordici mesi da quando l’Italia è stata dichiarata zona rossa, e da quando, insieme, si sta cercando di mettere al tappeto il Covid-19. Qualche passo avanti, da allora, è stato fatto: la nostra nazione, dopo un’estate passata con le mascherine anche all’aperto, ma comunque libera di muoversi, viaggiare e – perché no? – anche divertirsi, è ripiombata in una sorta di incubo, con coprifuoco e qualche chiusura. Poi il vaccino.

Anche la storia del siero non è stata delle più felici, tra dosi mancanti e personale adatto che mancava per la somministrazione. Pure su quel fronte, però, le cose sono migliorate, e tutte le Regioni stanno cercando di tenere il passo per arrivare a un’immunizzazione della popolazione in tempi rapidi. E si sta anche iniziando a tirare qualche sospiro di sollievo. Che potrebbe essere ancora più forte, e convinto, a partire dall’autunno, per lo meno così dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

LEGGI ANCHE >>> Covid, cambiano i colori dell’Italia: tre regioni verso la zona bianca

Bassetti e la previsione sulla fine del Covid-19: le sue parole

Matteo Bassetti Guadagni Tv
Matteo Bassetti (fonte: Instagram)

Ai microfoni di ‘Un giorno da pecora’, su Rai Radio 1, condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, il medico ha fatto le sue previsioni per quanto riguarda la situazione pandemica e ha esordito proprio così: “A settembre-ottobre credo che la partita sarà finita”. “I numeri stanno scendendo rapidamente – ha continuato Bassetti -, cento persone che in un giorno lasciano la terapia intensiva sono molte”.

Belle notizie, davvero. Anche perché, sempre secondo il direttore, “quando arriveremo a 30 milioni di persone vaccinate, a tre settimane dalla prima, potremo togliere mascherine”, anche in tempi non troppo lontani, anzi: “Da metà giugno in poi, all’aperto, penso che vadano levate”, ha concluso. Previsioni veritieri o meno, qualcosa si muove. E la speranza è che tutto torni alla normalità quanto prima.

Impostazioni privacy