Covid, cambiano i colori dell’Italia: tre regioni verso la zona bianca

In arrivo dal 17 maggio nuovi allenamenti delle misure. Continua il calo dei postivi, si va verso un’Italia tutta gialla: tre possibili zone bianche

Cartello riapertura di un pub
Il cartello di un Pub (Getty images)

Continua il calo dei contagi in Italia, così come l’indice di positività. Nella giornata di ieri con 6.946 casi l’indice è stato del 2,4% (il più basso registrato dal 2 ottobre 2020). Nonostante le riaperture di inizio maggio dunque, l’Italia sembra rispondere bene, e il calo dei contagi continua in tutto lo stivale. I vaccinati sono al momento 17.147.143 (ilSole24ore), mentre i guariti hanno toccato nella giornata di ieri quota 3.636.089.

Con questi numeri il governo si appresta a trasformare tutto il Paese in zona gialla, lasciando una sola regione in arancione. Si valuta inoltre di azzerare le restrizioni (tranne mascherine e distanziamento) per tre regioni, ma ulteriori analisi verranno effettuate nelle prossime settimane. Vediamo nel dettaglio cosa cambia da lunedì 17 maggio.

Covid, tutta Italia in zona gialla

Riaperture zona gialla
Riaperture di bar e ristoranti in zona gialla (fonte: Getty Images)

Sono quasi trascorse le due settimane necessarie per il passaggio della Valle D’Aosta, finita in zona rossa dal 3 maggio, in zona arancione. Successivamente, visti i numeri, molto probabilmente si passerà in zona gialla. In giallo, a meno di sorprese negli ultimi 4 giorni, anche Sicilia e Sardegna, per un Italia gialla in tutto e per tutto. In scia con i cali in tutto il Paese, iniziano a comparire anche i primi indici di zona bianca.

Sia Sardegna che Molise e Friuli Venezia Giulia infatti hanno fatto registrare meno di 50 postitivi settimanali per 100mila abitanti. Numeri da zona bianca appunto, che verranno valutati nelle prossime due settimane. Le regole parlano di tre monitoraggi con tali dati per passare in zona bianca, dunque le tre regioni dovranno attendere almeno fino a fine mese. Al momento solo la Sardegna era stata in bianco per 20 giorni, per poi tornare in lockdown a ridosso di Pasqua.

Impostazioni privacy