Tortilla di patate: la ricetta originale della penisola iberica

La tortilla di patate è la ricetta tipica e famosissima della penisola iberica. Perfetta da servire come secondo piatto ma anche come antipasto o pranzo fuori porta. Scopriamo come si prepara secondo la ricetta originale

confezione uova fresche
Foto di Peggychoucair da Pixabay

La tortilla di patate è un gustoso ed invitante piatto tipico della cucina spagnola. Conosciuta in tutto il mondo, la tortilla è semplicissima da realizzare e non richiede particolari doti culinarie. Ottima da gustare calda oppure fredda, perfetta da servire come secondo piatto oppure come stuzzichino negli aperitivi o buffet. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare l’originale tortilla di patate.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 500 gr patate
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipolla
  • sale q.b.

Tortilla di patate: il procedimento della ricetta originale spagnola

tortilla di patate
Tortilla di patate, tipica ricetta spagnola (Fonte: Video Screenshot)

Preparare una perfetta e gustosa tortilla di patate non è difficile. Iniziate pelando e lavando le patate. Asciugatele per bene dopodiché tagliatele a quadretti. Mettetele in una ciotola ed aggiungete la cipolla sminuzzata. Ora, prendete una padella antiaderente, versate una quantità generosa di olio evo ed inserite lo spicchio d’aglio. Fatelo imbiondire per bene, toglietelo ed inserite le patate. Cuocetele a fuoco basso con coperchio chiuso.

Quando le patate saranno morbide, spegnete il fuoco. A questo punto, sbattete le uova, aggiustate di sale ed inseriteci le patate aiutandovi con una schiumarola. Ora, rimettete la padella dove avete cotto le patate sul fuoco (lasciate un po’ d’olio evo che avete usato per cuocere le patate)  e fatela scaldare. Versate il composto di uova e patate, livellatela bene con una spatola da cucina e mettete il coperchio.

Dopo qualche minuto, girate la frittata aiutandovi con un piatto piano e fate cuocere l’altro lato. A questo punto, la tortilla di patate è pronta per essere servita e gustata. Un’ottima idea anche per preparare dei panini da mangiare quando si è fuori casa.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy