Covid, le riaperture con il nuovo DPCM: spostato il coprifuoco

Il Governo ha approvato le nuove misure contro il Covid e le riaperture con il nuovo DPCM. Ecco cosa cambierà già a partire dalla giornata di oggi.

Riaprono le palestre dal 24 maggio
Riaprono le palestre dal 24 maggio (screenshot Instagram)

Molte cose presto cambieranno, già a partire dalla giornata di oggi. Ieri il Governo Draghi ha infatti approvato le nuove misure contro il Covid e deciso le riaperture con il nuovo DPCM che sarà oggi pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La parola d’ordine per il Governo è “gradualità” ma la strada sembra tutta in discesa e si riaccende la speranza per molti esercenti e non solo.

Tra i cambiamenti che hanno fatto più discutere i ministri, c’è sicuramente quello riguardante il coprifuoco. Il Governo ha deciso che questa misura cesserà definitivamente nelle zone bianche mentre si sposterà, già da stasera, alle ore 23 nelle zone gialle. Dal 7 giugno sarà spostato alle 24 e definitivamente abolito dal prossimo 21 giugno.

Per quanto riguarda le palestre, queste potranno anticipare la riapertura al 24 maggio. Cambia anche il parametro per stabilire i colori delle regioni che non sarà più basato sull’Rt ma sull’incidenza del virus. Con 50 casi su 100 mila abitanti scatta la zona bianca. Importanti cambiamenti riguardano anche i ristoranti, centri commerciali e matrimoni. Ecco cosa si potrà fare.

LEGGI ANCHE >>> Covid-19, riapertura discoteche: le regole da seguire

Covid, le riaperture con il nuovo DPCM: arriva il green pass

Dal 15 giugno ripartono i matrimoni
Dal 15 giugno ripartono i matrimoni (fonte Getty Images)

Il nuovo decreto ha tenuto sulle spine molte ma sembra che le scelte del Governo siano approvate dai più. I ristoranti potranno riaprire, a pranzo e a cena, già a partire dal prossimo 1 giugno. Anche i centri commerciali ritornano ad essere aperti nei weekend a partire dal 24 maggio.

Anche gli stadi riapriranno al pubblico, dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, non superando però il 25% di presenza. Importante novità arriva anche per il settore dei matrimoni, duramente colpito dalla pandemia. Dal 15 giugno potranno riprendere le feste al chiuso dopo i riti civili o religiosi. La novità sarà il green pass: un certificato di avvenuta vaccinazione, un certificato di esito negativo del tampone oppure di avvenuta guarigione dal Covid, garantirà l’ingresso ai ricevimenti.

Impostazioni privacy