Covid-19, riapertura discoteche: le regole da seguire

Il Governo sta pensando alla data per la riapertura delle discoteche, quali sono le regole da seguire per evitare la diffusione dei contagi di Covid-19 

Riapertura discoteche
Riapertura discoteche (Screenshot da Instagram)

Il Governo sta studiando le nuove riaperture, da mesi in moltissimi non possono lavorare a causa delle restrizioni previste per l’emergenza Covid-19.

Stanno iniziando a valutare possibili date per la ripartenza in vista della stagione estiva, queste cambiano da settore a settore. Per alcuni non è semplice ad oggi pensare ad una data per la riapertura, tra questi anche le discoteche. È infatti difficile pensare ad una riapertura di queste che sia in grado di rispettare l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.

LEGGI ANCHE >>> Covid, in discoteca senza mascherine e distanziamento: il motivo è fantastico

Lo scorso 1 maggio è stato fatto un test in una discoteca a Londra, anche l’Italia sta pensando di testare il livello di sicurezza in due locali situati a Gallipoli e Milano. L’assessore alla Sanità in Puglia, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ha fatto sapere che valuteranno l’efficienza dei metodi di prevenzione. In questo modo sarà possibile capire se è possibile sviluppare qualche contagio ad eventi di quel tipo dove partecipa un consistente numero di persone.

Riaperture delle discoteche, sarà necessario il Green Pass

Pier Luigi Lopalco sorriso
L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco (Screenshot da Facebook)

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco ha fatto poi sapere che coloro che vorranno entrare in discoteca dovranno presentare il Green Pass, dovranno inoltre ripetere il tampone cinque giorni dopo l’evento.

LEGGI ANCHE >>> Covid, si torna a ballare in discoteca: dove e quando

Ad oggi l’idea è quella di utilizzare il Green Pass non solo per gli spostamenti ma anche per prendere parte a varie attività come cerimonie, discoteche, concerti e altro ancora. Lopalco ha fatto sapere che sperano che vada presto in porto la certificazione secondo lo standard europeo, questa vale non solo per tutta l’Italia ma per tutta l’Europa. A detta sua dovrebbero arrivare intorno alla seconda metà di giugno le indicazioni.

Impostazioni privacy