Il trucco della nonna per rendere il risotto cremoso e saporito

Siete amanti del risotto ma non sempre viene perfettamente saporito? Ecco il trucco infallibile della nonna per realizzare un risotto super cremoso e irresistibile. Scopriamo di cosa si tratta

chicchi di riso
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto è il piatto per eccellenza più amato dagli italiani. Nonostante sia il primo piatto più diffuso, non sempre riusciamo a prepararlo come gli chef dei ristoranti. C’è però un trucco infallibile della nonna che non tutti conosciamo e che renderà il risotto talmente cremoso da far impazzire tutti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come realizzare una pietanza saporita senza appesantirla più di tanto.

Il segreto per rendere il risotto cremoso e saporito senza appesantirlo

risotto funghi e zucca
Risotto cremoso con funghi porcini e zucca (Fonte: Video Screenshot)

Di ricette per risotti squisiti ce ne sono un’infinità. Il procedimento per preparare un buon risotto è sempre lo stesso. Si inizia tostando il riso per un paio di minuti per poi sfumarlo con del vino bianco. Che sia alla milanese, al pomodoro, in bianco non ha importanza! Ci sono determinati passaggi che non vanno mai saltati per la buona riuscita del piatto.

Il secondo passaggio importante è la mantecatura del risotto. Non appena è terminata la cottura, è bene inserire all’interno della pentola un pezzo di burro e del parmigiano grattugiato. Occorre lasciarlo in posa per un minuto per poi mescolare energicamente per far amalgamare gli ingredienti inseriti. Ora siete convinti di aver finito ma in realtà non è così!

Il trucco della nonna, che in pochi conoscono, consiste nel fatto di inserire un goccio d’aceto. Avete capito bene! Aggiungendo qualche goccia di questo ingrediente da cucina doniamo al piatto una leggera nota acida facendolo risultare meno pesante e nauseante. Solo dopo aver incorporato l’aceto, il risotto sarà pronto per essere servito e gustato. Un rimedio infallibile che renderà il vostro primo piatto perfettamente saporito. Non vi resta che provare!

 

Impostazioni privacy