Riaperture Covid, la variante complica tutto: le ultime novità

Timore per la variante indiana che trasforma in salita la strada verso le riaperture. Strada che fino a qualche giorno fa sembrava tutta in discesa

Riaperture covid in Regno Unito
Una ragazza con mascherina e alle spalle il Tower Bridge di Londra (fonte: Getty Images)

Da lunedì l’Inghilterra respira un’aria nuova: ci si abbraccia, finalmente. I viaggi all’estero che fino a domenica erano illegali, ora sono di nuovo consentiti ma con forti raccomandazioni di evitare le zone arancioni in cui, tra l’altro, è finita anche l’Italia insieme a tutto il Vecchio Continente. Oltre la Manica sono molto più avanti nel calendario delle riaperture, si può già mangiare o bere nei locali al chiuso. Tuttavia, la variante indiana, che sul territorio UK si sta diffondendo a macchia d’olio, ha instillato qualche preoccupazione in più di qualcuno.

Ieri, il premier Boris Johnson è intervenuto con un discorso per poter tranquillizzare tutti sul fatto che le riaperture, “caute ma irreversibili“, proseguiranno fino al 21 giugno, quando ci sarà un liberi tutti. Ancora dubbi però. Allora Johnson ha parlato di nuovo: “Ne sapremo di più nei prossimi giorni“. Quasi confermando i timori dei più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Covid, le riaperture con il nuovo DPCM: spostato il coprifuoco

La variante indiana potrebbe ritardare le riaperture covid nel Regno Unito

Attualmente, nel Regno Unito, la variante indiana rappresenta un caso su cinque di nuove infezioni, con una crescita che si è quadruplicata nel giro di dieci giorni. Secondo gli scienziati inglesi, non è una possibilità remota il fatto che si vada incontro a una terza ondata estiva anche più grave di quella dello scorso inverno. La variante è stata definita più contagiosa del 50%, ma al momento non preoccupa maggiormente delle altre perché non è stata giudicata più mortale e anche se c’è stato un aumento di casi in UK negli ultimi giorni, questo non ha significato un aumento di ricoveri, né ordinari né in terapia intensiva.

La data del 21 giugno è vicina e Boris Johnson si gioca il tutto per tutto in questa partita che è per lui prima di tutto politica. Non si escludono quindi le possibilità di avviare lockdown locali nelle zone più colpite dalla variante indiana, mentre le autorità hanno già raccomandato di riservare gli abbracci soltanto a componenti della propria famiglia e agli amici, prediligendo le situazioni all’aperto.

Impostazioni privacy