Sugo al radicchio: la ricetta per renderlo strepitoso e gustoso

Il sugo di radicchio è la ricetta perfetta per tutti soprattutto per i vegetariani. Scopriamo come preparare un sugo perfetto per ottenere un primo piatto delizioso e saporito

radicchio rosso
Foto di LC-click da Pixabay

Il sugo di radicchio è perfetto per condire qualsiasi tipo di formato di pasta. Un primo piatto ricco di gusto perfetto soprattutto per i vegetariani. In questa ricetta il radicchio diventa morbidissimo ed il piatto sarà davvero irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare un sugo perfetto, da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 3 cespi radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 500 ml brodo vegetale
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.

Come preparare un sugo al radicchio saporito e irresistibile: il procedimento

radicchio rosso ricetta sugo
Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

Per realizzare un sugo perfetto iniziate lavando con cura i cespi di radicchio rosso di Treviso. Dopo averli lavati, sgranateli e tagliateli a listarelle sottili. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare, a fuoco basso, la cipolla finemente tagliata con l’olio evo e lo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio ormai imbiondito ed unite il radicchio, mescolate e lasciate cuocere.

Incorporate un mestolo di brodo vegetale e cuocete a fuoco lento e coperchio chiuso finché il radicchio e la cipolla non saranno completamente ammorbiditi (dovete cercare di raggiungere quasi una crema). Trascorso il tempo necessario alla cottura del sugo, spegnete il fuoco e lasciate riposare. A questo punto, dedicatevi alla cottura della pasta.

Scegliete il formato che più preferite e cuocetela in abbondante acqua salata. Scolatela non appena sarà cotta e conditela con il sugo di radicchio. Per i più golosi, potete realizzare anche una salsa besciamella arricchita con del parmigiano grattugiato oppure potete aggiungere al sugo di radicchio un po’ di ricotta o panna. Insomma, potete personalizzare il sughetto con gli ingredienti che più vi piacciono.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy