Ricetta estiva irresistibile: rimarrai senza parole! Provala e vedrai

L’estate è sempre più vicina ed è tempo di cominciare a preparare piatti freddi. Ecco la ricetta estiva della pasta e tonno con un ingrediente segreto gustoso. Scopriamo come si prepara

tonno in scatola
Foto di Taken da Pixabay

Con l’arrivo dell’estate il tempo che vogliamo passare in cucina è veramente poco. Le nostre tavole si riempiono di cibi freschi e piatti realizzati in pochissimi minuti e con ingredienti a crudo. Vediamo insieme una ricetta facile e veloce per realizzare un primo piatto davvero delizioso e prelibato, perfetto da gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti

  • 350 gr penne rigate
  • 200 gr tonno
  • 2 melanzane
  • uno spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • scaglie di parmigiano q.b.
  • sale q.b.

Come rendere ancor più ghiotta la pasta con tonno: il procedimento

pasta con tonno estiva
Fusilli in bianco con tonno e melanzane: primo piatto estivo (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un primo piatto estivo molto gustoso e saporito iniziate lavando e tagliando a cubetti piccoli le melanzane. Prendete una padella antiaderente e bella capiente, fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo dopodiché unite le melanzane. Lasciate cuocere finché le melanzane non sono completamente cotte. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Non appena bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Inserite in una ciotola capiente le melanzane, il tonno, il basilico, un pizzico di sale e l’olio evo. Mescolate il tutto e lasciate insaporire. Ora, scolate la pasta, passatela sotto acqua fredda corrente per qualche secondo ed unitela al condimento. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla. A questo punto, inserite le scaglie di parmigiano, mescolate di nuovo e preparate le porzioni. Il vostro primo piatto estivo con melanzane e tonno è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy