Instagram, addio ‘Swipe Up’: gli influencer non ci stanno

Addio alla funzionalità dello “Swipe Up” per Instagram e gli influencer non ci stanno. Ecco i dettagli di cosa è successo 

Logo di Instagram su telefoni
Logo di Instagram su smartphone (getty images)

Con i nuovi aggiornamenti di Instagram arrivano anche alcune nuove funzionalità non sempre ben accolte da utenti e influencer. Questo è il caso dell’addio allo “swipe up”, lo strumento che permetteva di far apparire un link nel momento in cui si “scorreva verso l’alto”. Usato principalmente dagli influencer per pubblicità varie, lo swipe up era per loro davvero un elemento fondamentale per lavorare al meglio.

In realtà la funzionalità non è sparita tout court bensì ha cambiato semplicemente postazione. Ciò che non ci sarà più è infatti la possibilità di inserire il link per fare appunto “swipe up” in alto nelle storie. Ora si dovrà inserire l’url tramite un widget e gli utenti dovranno semplicemente cliccarci sopra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Rivoluzione Facebook e Instagram: cambiano definitivamente i ‘like’

Instagram e “swipe up”: il disaccordo degli influencer

Logo e scritta di Instagram smartphone
Logo e scritta di Instagram sullo schermo di uno smartphone (getty images)

In teoria, sembra proprio che il cambiamento riguardante la modalità di inserimento dei link nelle stories comprenda ora molti più passaggi. Per questo alcuni influencer e molti utenti fruitori del social appaiono in disaccordo su questa modifica. Non c’è dubbio, comunque, che vista la popolarità di tale piattaforma non ci vorrà molto affinché tutti si abituino ai nuovi passaggi previsti.

LEGGI ANCHE>>> Covid, Facebook interviene anche sul vaccino: la novità della piattaforma

I blogger, infatti, hanno bisogno dell’inserimento dei link nelle stories per portare a compimento nel migliore dei modi il loro lavoro di sponsorizzazione e pubblicità.

Impostazioni privacy