Pasta alla crema di piselli: ricetta di un primo piatto invitante

Vuoi preparare una cena appetitosa? Ecco la ricetta della pasta alla crema di piselli che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Scopriamo come si prepara

pisellini freschi
Foto di Devanath da Pixabay

Un primo piatto delicato, cremoso e ricco di gusto, che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a vederlo, è quello della pasta alla crema di piselli. Facilissimo da realizzare è una vera prelibatezza che piacerà anche ai più piccoli di casa. La ricetta può essere eseguita da chiunque anche dai meno esperti in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare questa pietanza allettante ed invitante.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 150 gr pisellini surgelati
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 gr bacon sminuzzato
  • 1/2 cipolla
  • 200 ml panna
  • 1/2 dado vegetale

Come realizzare un primo piatto cremoso e ricco di gusto: il procedimento

pasta crema piselli e panna
Farfalle alla crema di piselli, bacon croccante e panna (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi iniziate facendo rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite i pisellini e lasciateli cuocere fino a quando non avranno completamente eliminato la loro acqua. Ora, inserite il dado e lasciate insaporire. Aggiungete il bacon precedentemente rosolato in un padellino e fate cuocere per circa cinque minuti. Spegnete il fuoco. Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e fatela arrivare ad ebollizione. Quando bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo necessario indicato sulla confezione.

Nel frattempo, inserite in un mixer metà quantità di piselli ed aggiungeteci la panna. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e versatela di nuovo nella padella. Scolate la pasta e mettetela nella padella. Mantecate il tutto per qualche secondo. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e mescolate. A questo punto, preparate le porzioni e servite. Semplici passaggi e pochissimi ingredienti per realizzare una vera leccornia.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy