Spaghettata di mezzanotte? Ecco la ricetta irresistibile e ricca di gusto

Ecco la ricetta perfetta per preparare i classici spaghetti di mezzanotte: ghiotti, semplici e irresistibili, conquisteranno tutti i tipi di palati. Scopriamo come si preparano

ingredienti spaghettata di mezzanotte
Foto di RitaE da Pixabay

Chi di voi non ha mai fatto la spaghettata di mezzanotte? Credo nessuno! Il rito culinario classico di quando si è in compagnia e si vuole condividere momenti insieme. Il tipico piatto che rispecchia questo momento è il classico aglio, olio e peperoncino. Un piatto semplicissimo da realizzare, molto veloce e facile da digerire. Ma vediamo insieme un’alternativa per rendere questo piatto ancor più ghiotto: ecco gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 4 cipolle rosse
  • 1 peperoncino
  • pecorino romano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco tritato

Il procedimento per realizzare una perfetta spaghettata di mezzanotte

spaghetti mezzanotte
Spaghetti di mezzanotte alternativi (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare degli spaghetti perfetti da gustare in compagnia a mezzanotte è semplicissimo. Iniziate mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, in una padella capiente fate rosolare le cipolle rosse finemente tagliate con una generosa quantità di olio evo e peperoncino. Fatele appassire per bene dopodiché aggiungete un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta.

Calate gli spaghetti e cuoceteli per circa cinque minuti. Ora, aiutandovi con un forchettone, scolateli (dovete mantenere la loro acqua di cottura) ed inseriteli nella padella con il condimento. Terminate la cottura all’interno della padella con le cipolle aggiungendo se necessario altra acqua di cottura degli spaghetti. Non appena la pasta è pronta, spegnete il fuoco e spolverizzate il pecorino romano e il prezzemolo tritato. Mantecate per qualche secondo dopodiché preparate le porzioni. Non vi resta che servire questa leccornia. Una perfetta alternativa ai classici spaghetti di mezzanotte.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy