È morto il principe Amedeo Duca di Savoia: l’annuncio dalla Real Casa

Lutto per i Savoia dopo la morte del principe Amedeo Duca. Aveva 78 anni ed era 41esimo in linea di successione al trono spagnolo.

Il Duca e suo figlio Aimone
Il Duca e suo figlio Aimone (screenshot Facebook)

Un altro principe è scomparso nelle ultime ore. Si tratta di Amedeo Duca di Savoia, imprenditore italiano e membro della casa Savoia. Il principe aveva 78 anni ed era un discendente di Spagna, esattamente del re Amedeo I. Il suo rapporto con i Savoia probabilmente non era tranquillo visto che nel 2006 aveva rivendicato il suo titolo contro Vittorio Emanuele.

A dare la notizia della scomparsa è stata proprio Real Casa, attraverso un comunicato stampa ufficiale. L’imprenditore era conosciuto ai più anche come il duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo oltre che marchese di Voghera e conte di Poderano. Dunque, un lista infinita di titoli anche se, il suo più ambito era quello conteso con il principe Vittorio Emanuele di Savoia.

Il principe deceduto rivendicava l’esclusiva sul titolo di Duca di Savoia e nel 2006 aprì una disputa con Vittorio Emanuele. Diventare il Capo della Real Casa era la sua aspirazione più grande anche perché, in linea di successione, era in pratica al 41 esimo posto per la corsa al trono spagnolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Principe Filippo, l’ultimo saluto della Regina Elisabetta commuove

E’ morto il principe Amedeo duca di Savoia: la storia

Vittorio Emanuele, cugino del defunto con cui erano in disputa
Vittorio Emanuele, cugino del defunto con cui erano in disputa (screenshot Instagram)

Il Duca era nato nel 1943, figlio di Irene di Grecia e Aimone d’Aosta. Ormai da anni viveva in Toscana, esattamente a Castiglion Fibocchi, dove esercitava la professione di imprenditore agricolo producendo vino. Diverse le onorificenze ricevute nel corso della sua vita. Già nel 1996 fu nominato rappresentate del comune di Palermo a capo della fondazione “Pro Herbario”, della quale divenne presidente nel 1997.

Agli inizi degli anni 2000 fu il Governo Italiano a nominarlo presidente del comitato di gestione permanente della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara. Dunque, una vita spesa per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse. Ma il Duca rimarrà sicuramente negli annali della storia per la sua disputa dinastica con Vittorio Emanuele.

 

 

 

 

Impostazioni privacy