Paccheri alla mediterranea: ricetta di un primo piatto ghiotto

I paccheri alla mediterranea sono un primo piatto di pesce delicato, saporito e prelibato, con una ricetta semplicissima da realizzare. Provatela e non ve ne pentirete: il successo è garantito!

paccheri formato pasta
Foto di Couleur da Pixabay

I paccheri alla mediterranea sono davvero strepitosi! Un primo piatto di pesce delicato e prelibato che conquisterà proprio tutti, anche i più piccoli. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale da proporre quando volete fare bella figura senza impegnarvi troppo in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare un primo gustosissimo.

Ingredienti

  • 350 gr paccheri
  • 500 gr di spigola
  • 250 gr pomodorini pachino
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 zucchina
  • olive nere denocciolate q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio

Come preparare un primo piatto di pesce ricco di gusto in poco tempo: il procedimento

paccheri alla mediterranea
Paccheri alla mediterranea di pesce (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un primo piatto di pesce da leccarsi i baffi basterà seguire questa facile ricetta. Iniziate lavando la zucchina e tagliatela a cubetti piccoli. Prendete una padella antiaderente, fate rosolare lo scalogno e, quando si sarà appassito, unite le zucchine. Cuocetele per circa una decina di minuti (dovranno essere cotte ma croccanti). Lasciatele da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo, proseguite con la preparazione del condimento. Prendete una padella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite la spigola a filetti e fate cuocere entrambi i lati per circa un paio di minuti. Ora, togliete i filetti di spigola dalla padella e poneteli su un piatto. A questo punto, inserite i pomodorini tagliati a metà nella padella del pesce, fateli appassire ed incorporate le olive.

Lasciate insaporire dopodiché aggiungete la spigola e le zucchine. Calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura nel condimento. Cotta la pasta, scolatela ed unitela nella padella. Mantecate per qualche secondo e preparate le porzioni. Non vi resta che gustare questo primo piatto strepitoso.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy