Riso freddo: la ricetta con salmone e zucchine è una vera delizia

Il riso freddo con salmone e zucchine è la ricetta perfetta da gustare nelle calde giornate estive. Ottimo da gustare anche al mare! Scopriamo come si prepara

riso salmone e zucchine
Riso freddo con salmone e zucchine (Fonte: Video Screenshot)

Se avete voglia di preparare un primo piatto leggero e appetitoso, allora questa è la ricetta perfetta per voi. Un primo ottimo da gustare a pranzo o cena oppure da mangiare tranquilli in spiaggia. Vediamo insieme gli ingredienti ed il facile procedimento per realizzare questo piatto fresco, delicato e prelibato.

Ingredienti

  • 350 gr riso per insalate
  • 2 zucchine
  • 150 gr salmone affumicato
  • sale q.b.
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.
  • erba cipollina q.b.

Il procedimento facile e veloce per realizzare un gustoso primo piatto estivo

riso crudo
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Per preparare un primo delizioso, fresco e appetitoso vi basterà seguire semplice passaggi. La buona riuscita del piatto è data dalla qualità degli ingredienti e dal mescolare il riso in fase di riposo affinché risulti ancor più saporito. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura del riso e portatela ad ebollizione. Nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti le zucchine. Prendete una padella capiente e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele finché non elimineranno tutta la loro acqua. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

A questo punto, calate il riso e cuocetelo al dente. Quando sarà cotto, scolatelo e passatelo sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura. Lasciate scolare per bene. In una ciotola grande, mettete le zucchine, il salmone tagliato a listarelle e l’erba cipollina sminuzzata. Ora, inserite il riso e mescolate. Condite con olio evo e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’ora prima di servirlo. A questo punto, togliete dal frigorifero il riso e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo fantastico riso freddo.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy