Zona gialla, come cambia il coprifuoco: da domani grande novità

In zona gialla cambiano le norme sul coprifuoco: tutte le novità a partire da domani. Nuove regole anche per i ristoranti

Ristorante
Ristorante (Getty Images)

La situazione pandemica da Covid 19 sta decisamente migliorando in Italia ed anche le restrizioni sono pian piano sempre meno oppressive. L’Italia è quasi tutta in zona gialla e da domani altre quattro regioni passeranno in bianco, per un totale di sette. Un segnale inequivocabile di come la luce in fondo al tunnel sia sempre più vicina. Merito anche della campagna vaccinale che ha subìto una rapida accelerazione nelle ultime settimane.

Si ritorna alla normalità (o quasi) nel nostro Paese, anche perché l’indice Rt è decisamente incoraggiante. E dunque le prime riaperture già vi sono state, a partire dai ristoranti fino agli stadi ed alle fiere. E vi sono grandi novità anche per il coprifuoco, che varia a seconda della zona.

Nella zona bianca, infatti, sparisce totalmente; gli spostamenti sono consentiti senza limiti di orario tantomeno motivazioni e ci si può spostare verso altre zone bianche. Nelle Regioni in zona gialla, invece, il coprifuoco resta in vigore ma con una novità piacevole a partire da domani.

LEGGI ANCHE >>> Cena tra Bonolis, Zanetti e Conte finisce male: fermati per aver violato il coprifuoco

Zona gialla: il nuovo orario del coprifuoco

Ristorante zona gialla
Un ristorante (Getty Images)

Il coprifuoco, nelle Regioni in giallo, ritarderà di un’ora. Anziché partire alle 23, avrà inizio alle 00 e durerà per cinque ore. Continuerà ad essere vietato, infatti, il poter uscire prima delle 5. Si potrà quindi uscire dalle 5 alla mezzanotte senza giustificare il motivo mentre nelle ore notturne, quando il coprifuoco sarà ancora attivo, solo per motivi di salute o comprovate esigenze lavorative.

E tra zona gialla e bianca vi sono ulteriori differenze anche per quanto riguarda i ristoranti. In quella bianca, infatti, il limite di persone ad ogni tavolo è di 6 al chiuso mentre all’aperto diventa “libero” a patto che i tavoli siano distanziati un metro l’uno dall’altro.

Ristorante
Ristorante (Getty Images)

Nella fascia gialla, invece, il limite scende a quattro persone ad ogni tavolo e riguarda sia li ristoranti all’interno che quelli all’esterno.

Impostazioni privacy