Bocconcini di crema fritta: ricetta perfetta per i più golosi

Se siete amanti di dolci non potete non provare la ricetta dei bocconcini di crema fritta. Sono irresistibili e perfetti da proporre come antipasto o dessert. Scopriamo come si prepara questa bontà

crema fritta
Bocconcini di crema fritti: ottimi come antipasto o dessert (Fonte: Video Screenshot)

I bocconcini di crema fritta sono una bontà unica che vale la pena provare almeno una volta nella vita. Sono perfetti da servire come sfiziosi antipasti e aperitivi accompagnandoli con diverse salse salate oppure come dessert. Una vera e propria goduria per tutti i tipi di palati anche per coloro che non impazziscono per i dolci. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per ottenere dei bocconcini eccezionali.

Ingredienti

  • 250 ml latte
  • 40 gr fecola di patate
  • 40 gr zucchero
  • 2 uova + 1 per la copertura
  • 1 limone
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio di semi q.b.

Il procedimento per realizzare dei golosi bocconcini di crema fritta

uova da sbattere
Foto di RitaE da Pixabay

Per realizzare questi bocconcini straordinari iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Scaldate in un tegamino il latte con la buccia del limone, fate arrivare ad ebollizione dopodiché spegnete il fuoco. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole distinte. Montate i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate aiutandovi con delle fruste elettriche finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Inseritelo nel tegame con il latte e fate di nuovo bollore. Mescolate con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Non appena la crema sarà pronta, trasferitela dentro una pirofila, livellatela bene e lasciatela riposare per una notte intera. Il giorno dopo, spolverizzate la superficie con la farina e ricavatene i bocconcini tagliando con un coltello. A questo punto, passate ciascun bocconcino prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Terminato di panare tutti i bocconcini di crema procedete con la loro frittura in olio di semi bollente. Friggeteli per un paio di minuti dopodiché scolateli, lasciateli intiepidire e servire.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy