Girelle con pesto e prosciutto: ricetta veloce per un antipasto sfizioso

Le girelle con pesto e prosciutto sono perfette da servire come antipasto e la loro ricetta è semplicissima da realizzare. Con pochi ingredienti e poco tempo, realizzerete una vera squisitezza! Scopriamo come si prepara

pesto per ricetta girelle
Foto di Lyubov Kardakova da Pixabay

Volete preparare un antipasto in pochissimi minuti, gustoso e molto economico? Allora la ricetta delle girelle veloci è perfetta per voi! Con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti, preparerete una vera bontà per il palato. La versatilità della pasta sfoglia ci permette preparazioni velocissime e gustosissime senza impiegare troppo tempo e fatica. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare delle ottime girelle da servire anche durante gli aperitivi.

Ingredienti

  • 2 rotolo pasta sfoglia rettangolari
  • pesto q.b.
  • 300 gr prosciutto cotto
  • stracchino q.b.
  • pomodori secchi q.b.
  • 1 uovo

Come realizzare un ottimo antipasto: il procedimento facile e veloce

rotelle pasta sfoglia
Girelle di pasta sfoglia con pesto, prosciutto cotto e stracchino (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un antipasto sfizioso e gustoso in pochissimi minuti basterà seguire questa ricetta semplicissima. Togliete le sfoglie dal frigorifero, apritele e lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno una ventina di minuti. Trascorso il tempo, spalmate lo stracchino su entrambe le sfoglie, fate uno strato di pesto dopodiché farcite con prosciutto cotto e pomodori secchi. Ora, chiudete la pasta sfoglia arrotolandola e tagliatele a fettine non troppo fine.

Sistemate ciascuna rotella su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. A questo punto, sfornate le rotelle e lasciatele raffreddare completamente. Non vi resta che servire e gustare questo antipasto eccezionale. Una ricetta veloce da realizzare e che non richiede particolari doti culinarie per cui tutti possono realizzarla. Provatela e vedrete che una girella tirerà l’altra ed ogni occasione sarà buona per riproporle.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

 

Impostazioni privacy