Sformato di zucchine con besciamella: la ricetta facile e gustosa

Prepara la ricetta dello sformato di zucchine con besciamella e metterai d’accordo tutta la tua famiglia! Una vera e propria esplosione di gusto a cui è difficile resistere. Scopriamo come si prepara

sformato di zucchine
Sformato di zucchine con besciamella e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Lo sformato di zucchine è una ricetta classica di un contorno o piatto unico che piace proprio a tutti, anche ai più piccoli. La ricetta può essere personalizzata con le verdure che più vi piacciono. Un’ottima idea per far mangiare le verdure a chi non le ama in particolar modo. Avvolte da una crema deliziosa e saporita, le verdure cotte a sformato sono una vera bontà. Il piatto può essere preparato in anticipo e gustato anche il giorno dopo: sarà ancor più ghiotto! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare uno sformato che vi lascerà senza parole.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 2 salsicce macinate
  • burro q.b.
  • una cipolla piccola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 400 ml besciamella
  • olio evo q.b.

Sformato di zucchine con besciamella: il procedimento per renderlo perfettamente saporito

zucchine tagliate
Foto di Manfred Richter da Pixabay

Per preparare questo delizioso sformato iniziate lavando le zucchine. Eliminate le due estremità e tagliatele a pezzi non troppo grandi. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e cuocetele per un paio di minuti (dovranno essere leggermente tostate). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora, preparate la besciamella. Quando sarà pronta, versate all’interno le zucchine, il parmigiano grattugiato, la salsiccia sbriciolata precedentemente fatta rosolare in padella, e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Aggiustate di sale e pepe dopodiché stendete il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellate bene e spolverizzate la superficie con pangrattato. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. A questo punto, lo sformato è pronto per essere servito e gustato. Ovviamente lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy