Patatine al pesto: la ricetta fresca che vi sorprenderà

Voglia di qualcosa di sfizioso e saporito? Prova la ricetta delle patatine al pesto e rimarrai senza parole! Scopriamo come si prepara questa vera delizia per il palato

patatine al pesto
Patate al pesto di basilico (Fonte: Facebook Screenshot)

Le patatine al pesto sono un contorno sfizioso e saporito, ottimo da gustare fresco e perfetto per il periodo estivo. Una ricetta semplice da realizzare che vi lascerà di stucco e che tutti potete eseguire senza alcun tipo di difficoltà, anche i meno esperti in cucina! Piaceranno a grandi e piccini e una volta provate non riuscirete più a farne a meno.  Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questa bontà unica.

Ingredienti

  • 3 patate grandi
  • un mazzo basilico
  • olio evo q.b.
  • mandorle q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.

Patatine al pesto: impossibile dire di no! Il procedimento

patate crude
Foto di Der_Mentor da Pixabay

Per realizzare un contorno o piatto unico sfizioso e gustosissimo basterà seguire questa semplicissima ricetta. Le patatine al pesto sono ottime da gustare anche il giorno dopo, per cui le dosi possono essere tranquillamente aumentate. Innanzitutto lessate le patate in abbondante acqua e non appena saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il pesto.

Mettete in un mixer le foglie di basilico precedentemente lavato ed asciugato, l’aglio, l’olio evo, le mandorle e un paio di cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Nel caso in cui abbiate un mortaio, utilizzatelo per realizzare il pesto (in questo caso non inserite i cubetti di ghiaccio). Ora, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Conditele con il pesto di basilico e mescolate per bene. A questo punto, le patate sono pronte per essere gustate. Un’idea originale per un contorno fresco, saporito e nutriente. Provate la ricetta e rimarrete senza parola: ogni occasione sarà buona per riproporla.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy