Patate alla parmigiana: ricetta sfiziosa, economica e ghiottissima

Le patate alla parmigiana sono la ricetta perfetta da proporre a pranzo o a cena quando si vogliono conquistare gli ospiti. Scopriamo come si prepara

parmigiana di patate
Parmigiana di patate al forno (Fonte: Video Screenshot)

La parmigiana di patate è quello che ci vuole quando si ha voglia di qualcosa di buono, sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da realizzare che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti che tutti abbiamo sicuramente a disposizione. Vediamo insieme il facile procedimento per preparare questo secondo piatto invitante e allettante a cui sarà difficile resistere.

Ingredienti

  • 10 patate bollite
  • 600 ml passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • basilico q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 200 gr provola affumicata

Il procedimento per preparare una deliziosa parmigiana di patate

patate crude
Foto di RitaE da Pixabay

Per preparare una deliziosa parmigiana di patate iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il sugo semplice con il basilico. Prendete una pentola e fate rosolare lo scalogno (inseritelo intero tagliandolo solo a metà) e l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, incorporate le foglie di basilico, mescolate e lasciate raffreddare.

Se le patate sono completamente fredde, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse nel senso della larghezza. A questo punto, prendete una pirofila da forno, cospargete sul fondo un po’ di sugo e sistemate le fettine di patate. Coprite di nuovo con il sugo, la provola grattugiata o a fette, il parmigiano e qualche foglia di basilico. Continuate alternando strati di patate a condimento.

Quando avrete terminato di assemblare la parmigiana, infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill. A questo punto, sfornate, lasciate intiepidire e servite. La vostra parmigiana di patate è pronta per essere gustata.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy