Ricetta di un secondo piatto gustosissimo, pronto in pochissimi minuti

Voglia di un secondo piatto gustoso e sfizioso con una semplice ricetta? Sei nel posto giusto. Ecco come preparare un piatto che ti lascerà senza parola e metterà d’accordo tutta la famiglia. Scopriamo come si prepara

secondo piatto gustoso filante
Cotolette di patate filanti e ripiene (Fonte: Video Screenshot)

Dovete preparare la cena e non avete idea di cosa fare? Volete qualcosa di originale e gustoso, diverso dal solito piatto di carne o pesce? Ecco la ricetta perfetta per voi! Un secondo piatto che può essere servito anche come antipasto o contorno. Conquisterà sia grandi che piccini e non ne farete più a meno! Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti che vi occorrono: il risultato vi sorprenderà!

Ingredienti

  • 700 gr patate
  • 2 cucchiai farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr  prosciutto cotto o salame
  • 150 gr edamer
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Come realizzare un secondo piatto gustosissimo in pochissimi minuti: il procedimento

patate crude
Foto di RitaE da Pixabay

Per preparare un secondo piatto sfizioso e gustoso vi basterà seguire la ricetta delle cotolette di patate ripiene. Iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata e scolatele quando saranno pronte. Lasciatele raffreddare completamente dopodiché sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Inserite il composto di patate in una ciotola capiente ed incorporate la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo ed impastate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, prendete una parte di composto e schiacciatela tra i palmi della mano creando tipo un hamburger.

Adagiate al centro il prosciutto cotto o salame ed una fetta di edamer e chiudete con un altro po’ di composto sigillando bene i bordi. A questo punto, passate ciascuna cotoletta nel pangrattato e sistematela su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate tutte le cotolette con un filo d’olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Non appena risulteranno belle dorati e croccanti, sfornate le cotolette e lasciatele intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questa vera ghiottoneria.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy