Ritirato zenzero dalla vendita: c’è rischio chimico

Lo zenzero è stato ritirato dalla vendita a causa dii un rischio chimico. Ecco tutti i dettagli della comunicazione del Ministero della Salute

zenzero ritirato dalla vendita
Foto di siala da Pixabay

Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul suo sito ufficiale, una comunicazione riguardante il richiamo di un prodotto alimentare. Si tratta di un tipo di zenzero in polvere venduto in confezioni da 200gr. Il motivo del richiamo sembrerebbe la presenza di ossido di etilene superiore ai limiti di legge consentiti. Non è la prima volta che ci troviamo difronte ad un richiamo del genere. Come già è capitato di spiegare, l’ossido di etilene è nocivo per la salute, un gas incolore a temperatura ambiente, infiammabile, irritante e tossico per inalazione. Vediamo insieme tutti i dettagli del prodotto oggetto del ritiro.

Zenzero ritirato dalla vendita per presenza ossido etilene: i dettagli del prodotto

zenzero ritirato dalla vendita
Zenzero in polvere ritirato dalla vendita per presenza ossido di etilene (Fonte: Ministero della Salute)

Tramite una comunicazione, il Ministero della Salute ha reso ufficiale il ritiro dalla vendita dello zenzero in polvere a causa della presenza di ossido di etilene. I dettagli del prodotto richiamato sono i seguenti:

  • Zenzero in polvere biologico/organic ginger powder a marchio Sottolestelle. Il prodotto è commercializzato e prodotto dalla Sottolostelle S.r.l. con sede dello stabilimento in San Giovanni Rotondo (FG) c.da costarelle s.s. 273 km. 12. Il numero di lotto oggetto del richiamo è il 200411z con termine minimo di conservazione 31/10/2021. Lo zenzero è venduto in buste da 200gr.

Come si legge tra le avvertenze della nota, tutti coloro che sono in possesso del prodotto con le specifiche sopra indicati sono pregati, a titolo precauzionale, di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Per ulteriori informazioni è stato fornito il numero di telefono della ditta Sottolostella a cui ci si può rivolgere ed è lo 0882 451949.

Impostazioni privacy