Pesto genovese ritirato dal mercato: c’è rischio microbiologico

Ci risiamo! E’ stato ritirato un prodotto alimentare dal mercato per rischio microbiologico. Tutti i dettagli del ritiro dalla vendita del pesto genovese pubblicato dal Ministero della Salute

ritiro vendita pesto genovese
Foto di Lyubov Kardakova da Pixabay

Il Ministero della Salute ha emanato un documento riguardante il ritiro dalla vendita di un lotto di pesto genovese. Il motivo del richiamo è il rischio microbiologico. Come si legge nella nota, il prodotto risulta “non conforme ai criteri di sicurezza alimentare di cui al Reg. 2073/05“. Vediamo insieme tutte le specifiche del pesto ritirato dalla vendita.

Pesto genovese ritirato dai supermercati: tutti i dettagli

pesto genovese
Pesto genovese, a marchio Pastificio Novella, ritirato dalla vendita per rischio microbiologico (Fonte: Ministero della Salute)

Un lotto di pesto genovese è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati a causa di un rischio microbiologico. I dettagli del prodotto oggetto del richiamo sono i seguenti:

  • Pesto genovese senza aglio a marchio Pastificio Novella. Prodotto e commercializzato dal Pastificio Novella sas con sede dello stabilimento in via Caorsi, 6 Sori (GE). Il marchio di identificazione dello stabilimento è CE IT V7J8P. Il numero di lotto ritirato dalla vendita corrisponde a L171 con termine minimo di conservazione 19/06/2021. Il pesto è venduto in confezioni da 130 gr.

Il pesto genovese è realizzato secondo la ricetta storica di Novella con basilico Genovese D.O.P. ed è il condimento per eccellenza per molti formati di pasta. La caratteristica che contraddistingue il Pastificio Novella è che tutte le ricette escludono additivi ed antiossidanti ed è proprio per questo motivo che hanno deciso di inserire anche la data di produzione su ogni vasetto.

Come già detto, il lotto di pesto è stato ritirato poiché non conforme ai criteri di sicurezza alimentare stabiliti nel regolamento 2073/05. Tutti coloro che sono in possesso del prodotto con le specifiche sopra indicate sono tenuti a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Pastificio Novella allo 0815/700812.

Impostazioni privacy