Maria De Filippi e i guadagni dai suoi programmi: la cifra è esorbitante

Maria De Filippi rappresenta una delle assolute regine della tv italiana. La sua simpatia ci accompagna in ogni programma: ecco quanto ha guadagnato

Maria De Filippi a Uomini e Donne
La conduttrice Maria De Filippi (fonte: Instagram)

Quest’ultimo anno e mezzo (poco di meno) è trascorso con una lentezza esasperante: tra quarantene, coprifuoco, ristoranti chiusi e chi più ne ha più ne metta, il tempo si è come fermato in attesa che le cose potessero migliorare e tutti potessimo riprendere la nostra vita, quella prima del Covid. A farci compagnia, almeno dall’estate, però, c’è stata Maria De Filippi, con i suoi programmi su Canale 5. E ci sarà ancora per molto, visti i risultati che è riuscita a ottenere la ‘Queen’.

Quando la maggior parte degli italiani è dovuta ricorrere a sussidi, cassa integrazione e compagnia cantante, la regina della Mediaset ha chiuso con un risultato molto positivo e un utile di 6,39 milioni di euro. Dati che hanno sorpreso anche gli amministratori della Fascino, la società controllata al 50% dalla stessa conduttrice di ‘Amici’ e per il restante 50% dall’azienda di Pier Silvio Berlusconi, che li hanno definiti “contro ogni previsione”.

LEGGI ANCHE >>> Uomini e Donne, annunciato un grande ritorno: che ne pensa Maria 

A rendere noti i dettagli del bilancio del 2020 è stata ‘Italia Oggi’, evidenziando come si è registrata una “maggiore marginalità rispetto alla redditività storica”. Ma qua c’è un trucco: i costi sono stati molti di meno rispetto all’anno precedente. Nel 2019, il valore della produzione ammontava a 75,1 milioni di euro e i costi a 68,6, l’anno scorso, invece, si è scesi a 65,5 milioni per quanto riguardo i valori e a 56,2 il resto. E da qui, appunto, gli utili: pre-lockdown 4,17, dopo vi abbiamo già detto.

Maria De Filippi e i guadagni per i suoi programmi: cifra esorbitante

Maria De Filippi
La conduttrice Maria De Filippi (getty images)

In realtà, però, è stata anche la caparbietà di Maria De Filippi a dare una scossa, perché di fatto si è fermata solo durante il periodo del tutti dentro, ma ha termitano due edizioni di Temptation Island, ha concluso Amici, Uomini e Donne e il Maurizio Costanzo Show. Di questo ne hanno beneficiato soprattutto le casse della Fascino, facendo segnare 59,5 milioni di euro in più, di cui 2,84 arrivano dalle sponsorizzazioni e un milione e mezzo dalle pubblicità su WittyTv.

Comunque ha anche speso, De Filippi, specie per pagare i suoi dipendenti: 13,5 milioni sono infatti finiti per le buste paga del personale autonomo, 9 per quello assunto, un carrozzone di 204 persone, di cui quattro dirigenti, 24 operai e 176 impiegati, 5,3 milioni per diritto d’autore di regia e di immagine, 2,5 per la scenografia e quasi 2 tra alberghi e ristoranti. Poi le tasse: 2,51 milioni sono finiti nell’Ires e 450mila in Irap. Per sé, la regina della tv si è tenuta appena 2,5 milioni. E diciamo che li ha meritati, decisamente.

Impostazioni privacy