Raffaella Carrà compie 78 anni: che fine ha fatto la grande showgirl?

Un giorno speciale per Raffaella Carrà: la Regina della tv italiana compie oggi 78 anni. I suoi successi e fine ha fatto la show girl

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà (Getty Images)

E’ la Regina della tv italiana Raffaella Carrà, all’anagrafe Raffaella Maria Roberta Pelloni. Da Bologna alla conquista del mondo intero con le sua canzoni tradotte praticamente in ogni lingua. Amatissima nel nostro Paese, al pari della Spagna e del Sudamerica, definirla artista è perfino riduttivo. Cantante, attrice, presentatrice e show girl, nonché autrice, la più amata dagli italiani compie oggi 78 anni.

Negli anni ’90 dominava letteralmente la tv italiana; con la sua Carramba ha di fatto riunito centinaia di famiglie italiane con parenti emigrati in giro per il mondo tanto da creare un vero e proprio neologismo. E’ chiaramente carrambata che, secondo il dizionario Garzanti, si tratta di “un incontro organizzato oppure casuale tra persone che da molto tempo non si vedono”.

I suoi più grandi successi musicali, da “Tuca Tuca” a “Tanti auguri” fino a “Rumore” e “A far l’amore comincia tu” sono ancora oggi ballate e cantate in tutto il mondo. Addirittura è stata realizzata una commedia, “Ballo Ballo” ispirata alla sua vita.

LEGGI ANCHE >>> Raffaella Carrà svela: “Ecco perché lo farò…”, di che si tratta?

Raffaelle Carrà, i successi in carriera

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà (Getty Images)

Se nella sua carriera ha recitato anche accanto al grandissimo Frank Sinatra, è la tv a stregarla; prima della già citata “Carramba” in onda nella seconda metà degli anni ’90 fino ad inizio Duemila, nel piccolo schermo gli italiani l’hanno ammirata a “Canzonissima” accanto a Corrado, con tanto di ombelico scoperto.

Affianca Mina in “Milleluci”, poi è protagonista anche in “Fantastico 3“, “Ma che sera“, “Buonasera Raffaella“, “Pronto Raffaella” fino a Domenica In. Più recenti le esperienze a The Voice, dove ricopre il ruolo di giudice in ben tre edizioni (2013, 2014 e 2016). Nel 2019 il ritorno nelle vesti di conduttrice, “A raccontare comincia tu” dove intervista i vip.

E’ quella la sua ultima esperienza in tv per la show girl. In un’intervista recente a “La Vita in diretta” ha infatti spiegato come ha vissuto quasi sempre in isolamento la pandemia, per paura di contrarre il virus e di mettere in pericolo la sua salute. Da qui la decisione di non andare in onda in nessun programma, tantomeno con “A raccontare comincia tu”.

Impostazioni privacy