Gnocchi con pomodorini e burrata: la ricetta facile e veloce

Un primo piatto semplice e gustoso? Provate la ricetta degli gnocchi con ragù di pomodorini e burrata: irresistibili, appetitosi e allettanti. Scopriamo come si preparano

gnocchi burrata e pomodorini
Gnocchi fatti in casa con ragù di pomodorini e burrata (Fonte: Video Screenshot)

Gli gnocchi con ragù di pomodorini e burrata sono un primo piatto irresistibile e che farà gola proprio a tutti, sia grandi che piccini! Una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta da proporre ad un pasto infrasettimanale o ad un’occasione speciale. Un piatto semplice, appetitoso che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per renderli speciali.

Ingredienti

  • 800 gr gnocchi
  • 400 gr pomodorini
  • 300 gr carne macinata mista
  • 200 gr passata di pomodoro
  • 400 gr burrata
  • misto per soffritto q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Il procedimento per realizzare un primo piatto di gnocchi eccezionale e saporito

gnocchi fatti in casa
Foto di Nancy Mure da Pixabay

Per preparare questo primo piatto delizioso iniziate preparando l’impasto per gli gnocchi. In alternativa, se non avete tempo, potete utilizzare una confezione di gnocchi già pronti. Preparato l’impasto, dedicatevi al condimento. Prendete una padella antiaderente e capiente e fate soffriggere il misto di verdure (sedano, carote, cipolla) con l’olio evo.

Non appena le verdure si appassiscono, unite la carne macinata e cuocetela fino a quando non cambierà completamente colore. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare tutta la parte alcolica. Ora, aggiungete i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, e lasciate cuocere per dieci minuti. Incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete per circa quindici minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete le foglie di basilico e coprite con coperchio.

A questo punto, create i vostri gnocchi con il classico procedimento e cuoceteli in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola o passino e inseriteli nella padella con il condimento. Mantecate bene il tutto per qualche secondo in modo da far amalgamare bene il condimento agli gnocchi. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate di nuovo. Ora, non vi resta che preparare le porzioni, guarnire ciascun piatto con la burrata e servire subito finché gli gnocchi son caldi.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy