“Via le mascherine all’aperto” La data e le novità per la grande svolta

Le mascherine potrebbero essere tolte all’aperto: la data e le novità per la possibile grande svolta dall’inizio della pandemia da Covid

mascherine
mascherine (Getty Images)

La pandemia da Covid-19 sta lentamente regredendo e torna nuovamente in auge il discorso relativo alle mascherine. Sono sempre meno i contagiati nel nostro Paese e la campagna di vaccinazione prosegue spedita, come auspicato dal generale Figliuolo, il commissario straordinario all’emergenza, entrato in carica con il governo Draghi.

A partire da domenica l’Italia sarà tutta – ad eccezione della Valle d’Aosta – in zona bianca; una situazione, questa, che regala notevoli libertà dopo oltre un anno e mezzo a tutti gli italiani. Via il coprifuoco, e strada libera anche per i ristoranti, con nessuna limitazione ai tavoli anche all’interno, pur mantenendo il distanziamento.

La situazione è quindi in totale controllo e sono sempre più le voci all’interno del governo a chiedere un provvedimento per l’eliminazione dei dispositivi di sicurezza. E’ stato Andrea Costa, il sottosegretario alla Salute, a spiegarlo in un’intervista al Corriere della Sera.

LEGGI ANCHE >>> Discoteche, dal green pass alle mascherine: quando riaprono e le regole

Mascherine via? Le novità

mascherine Covid
mascherine Covid (Getty Images)

Il primo passo sarà togliere le mascherine se dovessimo continuare su questa strada”  le parole dell’esponente del partito Noi con l’Italia. “La decisione è imminente – ha aggiunto – il passo è importante per la normalità a cui dovremo tornare gradualmente” ha proseguito.

Ovviamente non è una decisione che può essere adottata dal governo, come spiegato. “Dobbiamo aspettare gli scienziati che possano dirci il momento ideale per poter togliere via l’obbligo“. E’ di fatto, questo, l’ultimo passo verso una normalità che manca da inizio 2020 per gli italiani ed il mondo intero.

mascherine
mascherine (Getty Images)

Già, ma da quando non si potrà più utilizzare? Realisticamente, da primo al 5 luglio potrebbe esserci il via libera, con il Comitato Tecnico Scientifico che darà il nullaosta; il tutto accadrà non prima della prossima settimana. Ovviamente l’addio alle mascherine non sarà definitivo; solo nei luoghi aperti e lì dove non vi saranno assembramenti; in caso contrario, si dovrà tenere sul volto.

Impostazioni privacy