Ricetta cacio e pepe: l’ingrediente per renderla ancor più ghiotta

Un primo piatto semplice e veloce da realizzare? La ricetta del cacio e pepe è perfetta per voi! Provatela aggiungendo un ingrediente e vi leccherete i baffi. Scopriamo come si prepara

tonnarelli cacio e pepe
Tonnarelli cremosi e gustosi al cacio e pepe (Fonte: Video Screenshot)

Se avete voglia di proporre un primo piatto strepitoso, ricco di gusto e pronto in pochissimi minuti, allora la pasta cacio e pepe fa al caso vostro. Un primo che conquisterà anche i palati più raffinati e che grazie all’aggiunta di un ingrediente ghiotto sarà ancor più appetitoso. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi: il risultato non vi deluderà!

Ingredienti:

  • 350 gr tonnarelli
  • 2 melanzane
  • 150 gr cacio + q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio di semi q.b.

Come preparare un primo piatto ghiotto e saporito in pochissimi minuti

melanzane fresche
Foto di Simone R da Pixabay

Per realizzare un primo piatto che stupirà tutti i vostri ospiti, iniziate con lavare e tagliare le melanzane a tocchetti. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare una quantità generosa di olio di semi. Quando giunge alla giusta temperatura, inserite le melanzane nell’olio e friggetele finché non saranno belle dorate. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. In una ciotolina mischiate il cacio con il pepe ed aggiungete un po’ d’acqua tiepida. Mescolate energicamente fino a formare un composto omogeneo. A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Non appena sarà pronta scolatela (mantenendo un po’ d’acqua di cottura) ed inseritela in una padella antiaderente e bella capiente.

Aggiungete il composto di cacio e pepe e mantecate per qualche secondo incorporando, se necessario, l’acqua di cottura. Unite le melanzane fritte e mescolate. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e guarnirle con del cacio grattugiato. Portate in tavola e gustate questo primo piatto ghiotto e irresistibile.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy