Frittura di calamari al forno: il trucco per renderli croccanti

Ecco il trucco della ricetta per una perfetta e croccante frittura di calamari al forno: il segreto per non sporcare e non diffondere odori sgradevoli in casa! Scopriamo come si preparano

trucco frittura calamari al forno
Foto di Pexels da Pixabay

I calamari fritti sono il secondo piatto di pesce più apprezzato da tutti, soprattutto dai più piccoli o da chi non ama in particolar modo il pesce. Farli a casa è sempre una scocciatura, sia perché non vengono mai bene come al ristorante e sia perché la casa si impregna di un odore sgradevole. C’è però un rimedio ed un trucco semplicissimo per preparare degli ottimi anellini di pesce fritti e croccantissimi. Vediamo insieme la procedura da eseguire per renderli perfetti e irresistibili: un anellino tirerà l’altro!

Come preparare degli ottimi anellini di calamari croccanti al forno: saranno buoni come quelli fritti!

calamari freschi
Foto di TWNN da Pixabay

A differenza degli anellini fritti, seguendo questa ricetta riuscirete a preparare un secondo piatto leggero, sfizioso e prelibato. Per eseguire una perfetta frittura di calamari al forno iniziate pulendo i calamari freschi, lavateli e asciugateli alla perfezione. Non appena avete terminato, procedete con l’infarinatura. Tagliate ciascun calamaro a rondelle e passate ciascun anello nella farina di mais avendo cura di panare alla perfezione ogni parte.

Sistemate gli anelli su una teglia rivestita con carta da forno (cercate di metterli con un certo ordine. Non sovrapponete gli anellini). Una volta riempita la teglia irrorate con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180°. Controllate la cottura di tanto in tanto e girate ciascun anellino per ottenere una cottura omogenea. Non appena i calamari sono cotti, dorati e croccanti, sfornate la teglia, salateli e metteteli su un piatto da portata. Portate in tavola anche delle fette di limone così i vostri ospiti potranno arricchire il loro piatto. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy